Patente nautica senza limiti Svizzera (ICOPC)

0

In Svizzera, a differenza di altre nazioni dove possono esistere più patenti a dipendenza dalla distanza della costa, per condurre una barca a vela in mare esiste unicamente la patente nautica senza limiti.

La patente nautica senza limiti o “International Certificate for Operators of Pleasure Craft”

In Svizzera viene chiamata “licenza di navigazione d’altura“, ma personalmente preferisco chiamarla patente nautica senza limiti: è un termine più comprensibile per la maggior parte delle persone. Per renderla però “internazionale”, visto che poi con questa patente si presume che uno vada in giro per il mondo, in inglese è stata chiamata “International Certificate for Operators of Pleasure Craft (ICOPC)

Il certificato ICOPC autorizza la conduzione per diporto di imbarcazioni a vela e a motore fino ad una stazza di 300t, senza limiti di distanze, sotto bandiera svizzera o estera. È riconosciuto mondialmente ed è ottenibili dopo un districato percorso di corsi, esami ed esperienza in mare. Rispetto ad altre patenti una volta ottenuta non ha scadenza e non necessita rinnovi.

Ma vediamo quali sono le condizioni per ottenere la patente nautica senza limiti per la barca a vela:

  • aver compiuto 16 anni
  • aver superato l’esame teorico
  • attestare una formazione nautica di base (è necessario ottenere prima la patente nautica per il lago)
  • un attestato valido che giustifichi le conoscenze di soccorritore
  • produrre un certificato di acuità visiva e uditiva
  • certificare la pratica necessaria di navigazione in mare (1000 NM per la vela)
  • aver pagato le tasse per l’ottenimento della patente

L’esame teorico per la patente nautica senza limiti

L’esame teorico, suddiviso in 3 parti, dura all’incirca 8 ore e va a coprire tutte le tematiche necessarie alla navigazione, in particolar modo:

Gruppo 1 A: Navigazione, conduzione dell’imbarcazione
B: Manovre
C: Meteorologia
D: Diritto marittimo
E: Medicina di bordo
Gruppo 2 F: Esercizi sulle maree
Gruppo 3 G: Esercizi di carteggio nautico

 

Normalmente questo esame viene svolto a maggio, al termine di un corso che in Ticino è organizzato dal Cruising Club Svizzero. L’iscrizione all’esame costa CHF 200.-.

Il corso normalmente inizia a novembre e finisce ad aprile e comprende le seguente lezioni:

Meteorologia 3 lezioni
Imbarcazioni – Armamento 2 lezioni
Documenti – Carte Nautiche – Portolano 1 lezione
Navigazione teorica 4 lezioni
Navigazione Elettronica – GPS 1 lezione
Manovre – Sicurezza 1 lezione
Maree   3 lezioni
Segnalamenti – Fari – Libro dei Fari  1 lezione
Carteggio   5 lezioni
Test facoltativi di autoassesment 3 serate

 

I costi del corso si aggirano tra gli CHF 800.- e i CHF 1000.-, a dipendenza dal formato del materiale del corso (digitale o classificatore con 500 pagine). Il corso non è obbligatorio, conosco chi ha passato l’esame senza averlo frequentato, ma comunque è consigliato.


 

Attestazione della formazione nautica di base

L’allievo deve provare di avere già una formazione nautica di base, attestata da una patente cantonale.
Questo significa prendere lezione pratiche presso una scuola nautica sul lago e quindi partecipare all’esame teorico e pratico per ottenere la patente per acque interne (lago).

Attestato di soccorritore

ll candidato può ottenere l’attestato di soccorritore seguendo una formazione di pronto soccorso riconosciuta a livello ufficiale, come per esempio i corsi samaritani per la patente dell’automobile. I medici, dentisti, veterinari e farmacisti, nonché il personale sanitario diplomato sono esentati. Attenzione che l’attestato ha una validità di 6 anni e dev’essere valido al momento dell’invio di tutto l’incarto.

Acuità visiva e uditiva

Il candidato deve dimostrare la propria acuità visiva e la capacità di distinguere i colori, nonché l’acuità uditiva. Gli attestati devono essere rilasciati da un medico o da un ottico diplomato. La data di tale attestato può precedere di un anno al massimo quella della presentazione dell’incarto completo.

Pratica per l’ottenimento della patente nautica e relativa certificazione

Per ottenere la patente nautica senza limiti per la barca a vela è necessario acquisire la pratica in mare, con imbarcazioni della categoria corrispondente e con la partecipazione attiva alla navigazione e alla conduzione dell’imbarcazione sotto la guida di un conducente autorizzato al comando di un’imbarcazione della stessa categoria.
In particolar modo si dovrà certificare:

  • 3 settimane di navigazione con almeno 18 giorni in mare, e
  • la percorrenza di 1000 miglia nautiche, di cui almeno 700 dopo il superamento dell’esame teorico
    In caso di traversate oceaniche con o senza scali saranno riconosciute al massimo 500 miglia nautiche.

Per certificare la pratica di navigazione sono ammessi:

  • un attestato di navigazione;
  • il libro di bordo;
  • una copia del libro di bordo munito di firma autografa del conducente;
  • una copia del libro di bordo munito di firma autografa del conducente;

Tasse di rilascio patente

Per il rilascio della patente è richiesto il pagamento di CHF 200.- .

Maggiori informazioni

Requisiti e percorso per l’ottenimento della patente
Informazioni più dettagliate sono reperibile nell’ Ordinanza sul certificato svizzero di capacità per condurre yacht marittimi.

Corsi di teoria per l’esame 
Il Cruising Club Svizzero sezione Ticino organizza annualmente i corsi di teoria per la preparazione all’esame, prezzi e date sono consultabili sul loro sito internet.

Corsi in mare e pratica per l’ottenimento della patente
Consiglio di fare le miglia necessarie all’ottenimento della patente seguendo corsi d’altura e partecipando a navigazioni in zone differenti. Questo permette di vedere come ogni skipper lavora e le particolarità dei vari luoghi.
Personalmente nei week end e nelle mie ferie vado spesso a navigare: ben volentieri mi metto a disposizione per insegnare e percorrere miglia per l’ottenimento della patente d’altura.
Maggiori infomazioni sulle attività proposte si possono trovare sulla mia pagina personale lucalafranchi.ch

Iscriviti alla newsletter per non perdere i prossimi articoli !


Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2018 @ 13:56

Share.

About Author

Libero professionista nel web design e nella consulenza informatica (LALU Solutions), appassionato di vela e amante delle vacanze un po’ fuori dal comune. Possiedo la patente d’altura senza limiti e finora ho navigato in Patagonia (Capo Horn e Canale di Beagle), nel Canale della Manica (Bretagna e Inghilterra), nel Mediterraneo (Adriatico, Tirreno, Ionio, Baleari, Alboran), nello Stretto di Gibilterra, alle Canarie e la TRANSAT dalla Martinica a Gibiliterra. La vela mi permette di praticare altre due grandi passioni: viaggiare e fotografare. La strada è lunga e sicuramente non semplice, ma a piccoli passi sto cercando di raggiungere il mio obiettivo: riuscire ad acquistare una barca a vela e partire alla scoperta del mondo via mare.

Leave A Reply

Non perdere i prossimi articoli !

Trovi interessante il blog Yamana Sailing Life ? Lascia il tuo indirizzo e-mail, sarai informato quando verrà pubblicato un nuovo articolo !