Progetto Yámana: come nasce

Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2018 @ 08:39

Dopo aver ripreso la pratica della vela sul lago nel 2010, inizialmente come passatempo, è nata una grande passione che mi ha spinto a conseguire in breve tempo la patente di vela d’altura. Passo dopo passo sono andato avanti nella formazione, seguendo corsi specifici di sopravvivenza in mare, tecnica di vela e intraprendendo viaggi in luoghi impegnativi quali la Bretagna, la Terra del Fuoco e Capo Horn.

Queste esperienze, con il passare del tempo, mi hanno svegliato un po da quel torpore nel quale spesso si finisce senza accorgersi: già, perché ad un certo momento si finisce per realizzare quanto sia frenetico il nostro mondo, di quanto la gente sempre più non riesce a dedicare tempo sufficiente alle sue attività, alle passioni, entrando in un certo modo in una sorta di routine. La vela mi ha permesso di aprire gli occhi e di rendermi conto che ero entrato proprio in questa routine quotidiana, ancor più quando avevo l’attività in proprio. Qualche cambiamento l’ho già compiuto, riuscendo ad ottenere maggior tempo per me.

La vita in barca

Quel girovagare per mare con una meta precisa, ma spesso quasi mai raggiunta secondo i piani a causa di qualche imprevisto, come le condizioni meteo che cambiano improvvisamente oppure dei guasti, ti obbliga a fermarti in luoghi non programmati scoprendo così piccoli paradisi terrestri. Conoscere persone provenienti da qualsiasi angolo del pianeta, parlare lingue normalmente poco utilizzate, accrescere le proprie esperienze di vita, conoscere culture nuove, rafforzare lo spirito…. questa è la vita in barca.

Mosso da queste ed altre motivazioni, nasce il progetto Yámana (nome che porterà la futura imbarcazione), il quale non si ferma alla sola pianificazione e alla realizzazione del mio viaggio, ma durante le varie fasi dovrò necessariamente affrontare i più disparati aspetti quali:

  • la scelta e l’acquisto dell’imbarcazione idonea secondo dei criteri ed esigenze ben definite
  • la pianificazione del viaggio e delle tappe
  • la pianificazione del materiale da portare a bordo
  • la pianificazione delle risorse finanziarie per l’acquisto dell’imbarcazione e per vivere in barca
  • l’istruzione e l’acquisizione di maggiori conoscenze di navigazione tramite la continua pratica della vela

In questo blog intendo pubblicare i miei pensieri, le mie ricerche, le mie annotazioni e decisioni prese al fine di realizzare al meglio questo progetto. Alcune idee e considerazioni cambieranno andando avanti nelle ricerche e nella documentazione, arricchendo cosi il mio bagaglio di esperienze e di conoscenze.

Per ogni articolo pubblicato è possibile apporre dei commenti: un modo per alimentare discussioni e sentire pareri differenti.

Buona lettura.

 

Non perdere i prossimi articoli !

Trovi interessante il blog Yamana Sailing Life ? Lascia il tuo indirizzo e-mail, sarai informato quando viene pubblicato un nuovo articolo !