Con la presente ricetta propongo la preparazione del risotto allo zafferano in pentola a pressione. Questa permette di cucinare in tutta sicurezza durante la navigazione e di ridurre i tempi di cottura, riducendo cosi anche il tempo d’esposizione al rischio di rovesciare tutto e risparmiando anche il gas a bordo. Sarà importante seguire le giuste dosi, nonché aggiungere il brodo già bollente al riso, onde evitare che il riso bruci.
Se desideri preparare un delizioso risotto allo zafferano in pentola a pressione, ti consiglio di optare per le pentole Tefal. Questa azienda è leader nel settore e i loro prodotti non mi hanno mai deluso. Il modello Tefal Secure 5 Neo da 6 litri in alluminio si rivelerà un’ottima scelta per la tua cucina. Ed ora concentriamoci sulla ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 850ml di brodo vegetale o di carne
- 20g di burro
- 400g di riso carnaroli, arborio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 bustina di zafferano
- 1 noce di burro o olio d’oliva per tostare il riso
- mezza cipolla
- 50g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Nota: se si desidera cambiare le quantità, per ogni persona calcolare 100g di riso e ca. 220ml di brodo. Se non si ha la possibilità di misurare/pesare le quantità si possono utilizzare dei bicchieri. Utilizzare il rapporto 1 bicchiere di riso, 2 bicchieri di brodo.
Preparazione
- In una pentola portare il brodo ad ebollizione.
- Nella pentola a pressione sciogliere il burro o scaldare l’olio d’oliva, soffriggere le cipolle senza farle dorare e poi aggiungere il riso. Mescolare per 1-2 minuti per farlo tostare leggermente ed infine bagnarlo con il vino bianco fino a farlo evaporare.
- Aggiungere il brodo bollente e lo zafferano.
- Alzare la fiamma al massimo, portate ad ebollizione, mescolare e chiudere subito la pentola a pressione. Portare in pressione. Se la pentola a pressione ha diversi livelli di pressione, scegliere il secondo anello o la pressione massima. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere in pressione per 4 minuti.
- Trascorsi i 4 minuti, togliere dal fuoco la pentola a pressione e togliere subito la pressione raffreddando subito la pentola sotto l’acqua fredda. Attenzione a non far scorrere l’acqua sulla valvola perché potrebbe entrare all’interno.
- Aprire la pentola, mescolare il risotto. Aggiungere il burro e mescolare, coprire e lasciare riposare un minuto prima di servire.
- Servire il risotto con una bella spolverata di parmigiano.
Consigli per il risotto allo zafferano in pentola a pressione
Ogni riso ha dei tempi di cottura leggermente diversi, ma di norma quattro minuti in pentola a pressione sono sufficienti. È meglio proseguire la cottura per qualche minuto in maniera tradizionale piuttosto che esagerare la cottura a pressione e rischiare di scuocere il risotto.
2 commenti
Complimenti bravo continua cosi!!ottimo lavoro Grazie!!
Grazie Gilbert !