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Il Mar di Tasmania

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By Luca on 11/06/2019 Navigazione

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Il Mar di Tasmania è considerato uno dei stretti di mare più duri al mondo, dove sono avvenuti diversi incidenti in mare. Diversi di questi sono però il risultato di inesperienza e poca preparazione. Per attraversarlo è necessaria una buona pianificazione, nonché una buona preparazione della barca.

Il Mar di Tasmania, anche chiamato “The Ditch”

Il Mar di Tasmania, anche chiamato “The Ditch”, è un mare marginale del Pacifico meridionale, situato tra l’Australia e la Nuova Zelanda. È largo all’incirca 2’000 km e si estende per 2’800 km, dalla Tasmania a poco sopra Brisbane, dove inizia il Mare dei Coralli.

Il mare prende il nome dall’esploratore olandese Abel Tasmania, il quale è stato il primo europeo registrato ad incontrare la Nuova Zelanda e la Tasmania. In seguito l’esploratore britannico James Cook navigò anche lui sul Mar di Tasmania nel 1770, come parte del suo primo viaggio di esplorazione.

Sebbene abbia la reputazione di essere uno dei tratti di acqua più duri del mondo, in alcuni periodi dell’anno la traversata di questo stretto può essere piacevole e abbastanza tranquilla. Ciò non toglie che é necessaria una corretta pianificazione e preparazione del viaggio.

Meteo

Le condizioni meteorologiche nel Mare di Tasmania possono essere molto variabili in qualsiasi momento dell’anno. In generale, i venti occidentali (W) prevalgono nella metà a sud del Mar di Tasmania, in particolar modo nell’inverno australe, mentre i venti da Est o Sud Est prevalgono nella metà nord del Mar di Tasmania, specialmente durante l’estate australe.

È comunque da tenere presente che il Mar di Tasmania non si trova né nelle latitudini tropicali né interamente nelle latitudini dei “40 ruggenti” dove si trovano i venti occidentali, ma bensì nella Latitudine dei Cavalli, dove i venti possono soffiare a qualsiasi forza, da qualsiasi direzione e in qualsiasi momento dell’anno.

Un’altra particolarità è il sistema di alte e basse pressioni presente in quest’area: esso si sposta da Ovest a Est, alternando una bassa pressione con un alta, ininterrottamente. Tuttavia tra estate e inverno c’è una differenza: in estate questo sistema si sposta verso il polo sud e tra una bassa e alta pressione possono passare anche 6-8 giorni, mentre in inverno si sposta verso l’equatore con una frequenza di ca. 2-3 giorni.

Il periodo migliore per traversare il Mar di Tasmania dall’Australia alla Nuova Zelanda è dunque l’estate australe, in particolar modo nei mesi di febbraio-marzo.

Al contrario, dalla Nuova Zelanda al New South Wales il periodo ideale è aprile-maggio, mentre per il Queensland il periodo migliore è maggio-giugno.

Pianificazione

Tra la Nuova Zelanda e l’Australia ci sono più o meno 1200 NM. Ad una media di circa 7 nodi, dovremmo riuscire a percorrerli in 7-10 giorni. L’animazione sottostante mostra la meteo di 5 giorni ad inizio maggio: come si può vedere non è un buon periodo per far rotta a Sidney.

https://www.yamana.ch/wp-content/uploads/2019/05/2019-05-11_16-21-46_weather.mp4

Partiremo da Whangarei, faremo tappa a Opua (Port of Entry) per fare l’uscita dalla Nuova Zelanda e poi ci dirigeremo verso l’isola di Norfolk. Non ci fermeremo su quest’isola, ma a quella latitudine inizieremo a dirigerci verso Bundaberg, situato nel Queensland (appena sopra Brisbane). In pratica sul confine con il mare dei Coralli.

Dovremo cosi trovare gli alisei da SE-E e restare fuori dal centro di questo sistema di alte e basse pressioni.

A causa delle frequenti e talvolta imprevedibili variazioni del vento e del tempo, durante la navigazione nel Mar di Tasmania è importante poter consultare giornalmente le previsioni. A bordo avremo il satellitare per scaricare i file GRIB.

Un’altro punto importante da tenere presente ė che sarà necessario dirigersi verso il punto di atterraggio stabilito e non arrivare più a sud perché poi ci si troverebbe a dover navigare contro la corrente proveniente da nord e che segue la costa australiana.

La nostra traversata

Abbiamo percorso poco più di 1500 miglia nautiche di cui 1000 a motore in quanto non c’era vento e il mare era praticamente quasi sempre piatto.

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Ultimo aggiornamento: Giu 11, 2019 @ 09:16

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Luca

Libero professionista nel web design e nella consulenza informatica (LALU Solutions), appassionato di vela e amante delle vacanze un po’ fuori dal comune. Possiedo la patente d’altura senza limiti e finora ho navigato in Patagonia (Capo Horn e Canale di Beagle), nel Canale della Manica (Bretagna e Inghilterra), nel Mediterraneo (Adriatico, Tirreno, Ionio, Baleari, Alboran), nello Stretto di Gibilterra, alle Canarie e la TRANSAT dalla Martinica a Gibiliterra. La mia ultima esperienza mi ha portato nel mare della Tasmania e nell'Oceano Indiano, navigando da Whangarei in Nuova Zelanda su lungo la costa est dell'Australia fino a Darwin, da dove ho continuato per Cocos Islands arrivando a Mauritius. La vela mi permette di praticare altre due grandi passioni: viaggiare e fotografare. La strada è lunga e sicuramente non semplice, ma a piccoli passi sto cercando di raggiungere il mio obiettivo: riuscire ad acquistare una barca a vela e partire alla scoperta del mondo via mare.

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Fai parte di un comitato di un associazione? Forse Fai parte di un comitato di un associazione? Forse quanto segue può interessarti!

Per un’associazione che conta centinaia di soci, la gestione amministrativa delle quote sociali e dei pagamenti può essere impegnativa sia a livello di tempo che di costi. Si pensi solo ad imbustare 📩 centinaia di lettere e cedolini oppure i francobolli da acquistare. Non è poi raro che il destinatario “perde” la comunicazione nelle sue scartoffie e quindi, dopo una verifica effettuata a mano, è necessario ricorrere ad un richiamo, con nuovamente perdite di tempo e soldi. 

Contando che spesso gli importi delle quote sociali sono bassi, tutto questo è un grande spreco di risorse. Perché non automatizzare la maggior parte di questi processi?

Posso offrire una soluzione su misura, comprensiva di sito internet e sistema per gestire i pagamenti delle quote sociali tramite carte di credito, TWINT e altri sistemi di pagamento. Il sistema permette di creare una banca dati dei soci e di esportare all’occorrenza la lista Excel aggiornata. Allo scadere dell’anno sociale, i soci ricevono automaticamente 3 email per ricordare la scadenza, invitandoli a rinnovare la quota per la nuova stagione.

Volendo, è possibile anche gestire le iscrizioni ai corsi e allestire le loro liste Excel. 

Infine, posso occuparmi personalmente della manutenzione del sito e l’aggiornamento continuo al fine di mantenere un alto livello di sicurezza.

👉 Contattami per maggiori informazioni!

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𝙐𝙣'𝙖𝙡𝙩𝙧𝙖 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞 𝙐𝙣'𝙖𝙡𝙩𝙧𝙖 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙙𝙞 𝙨𝙪𝙘𝙘𝙚𝙨𝙨𝙤 🎉

🧐 Ad inizio estate 2022 sono stato contattato da Ticino Snowsports, l’associazione mantello per le scuole svizzere di sci in Ticino.

L’intenzione è quella di rifare il sito internet con lo scopo di semplificare la gestione dei soci, delle quote sociali e le iscrizioni ai corsi di aggiornamento obbligatori per i maestri di sci.

Il sito deve ridurre il lavoro amministrativo ed eliminare nel limite del possibile i richiami dei pagamenti.

In particolar modo vengono posti i seguenti obiettivi:

📌 la presentazione dell'attività

📌 iscrizione online per la quota sociale annuale con diversi status (socio attivo, socio over 60, etc...)

📌 iscrizione online ai corsi solo dal momento che c’è una quota sociale attiva

📌 incassare in anticipo, al momento dell'iscrizione, tramite carte di credito e TWINT.

📌 invio di 3 e-mail alla scadenza dell’anno sociale, con l’invito di rinnovare la quota sociale per la nuova stagione

📌possibilità di estrapolare le liste dei soci attivi e non, come pure gli iscritti ai corsi

📌 poter far affidamento ad un servizio di aggiornamento e manutenzione del sito regolare, cosi da concentrarsi sull'attività principale

Allestita e accettata l'offerta a fine luglio, il sito è stato consegnato e pubblicato dopo 2 mesi.

Alla consegna del sito, il cliente ha ricevuto il manuale e l’istruzione per gestire autonomamente le quote sociali e le iscrizioni ai corsi, mentre LALU Solutions si occupa di tenere aggiornato il sito nelle sue componenti e di eseguire un periodico backup, rispettando cosi anche la nuova legge sulla protezione sui dati nLDP (sicurezza).

È ormai passato un’anno dalla sua messa online e i primi e-mail di rinnovo sono stati inviati: nel giro di 2 settimane quasi il 50% dei soci ha già rinnovato in modo autonomo la quota sociale ed alcuni si sono già iscritti ai corsi invernali.

➡️ www.ticinosnowsports.ch
📜 Dal 1° settembre 2023 in Svizzera é in vigo 📜 Dal 1° settembre 2023 in Svizzera é in vigore la nuova legge sulla protezione dei dati (nLDP). 📜

Questa legge si estende a tutte le organizzazioni private coinvolte nella gestione dei dati personali delle persone fisiche, tra cui associazioni, fondazioni, ditte individuali, società anonime di diritto privato e Sagl.

Sono da tenere presente due punti molto importanti ⚠️ Innanzitutto, la tutela dei dati personali è un diritto fondamentale delle persone, un dovere di difenderle dall'abuso e dalla manipolazione dei propri dati. In secondo luogo, la mancata conformità alla nLDP può comportare sanzioni significative fino a CHF 250'000.- E non é da sottovalutare: anche solo un formulario senza consenso o la raccolta di statistiche senza informare il visitatore può costare caro ! 💸

🏭 Le aziende coinvolte nella raccolta e nel trattamento dei dati personali devono quindi adottare le misure necessarie per garantirne la sicurezza e la riservatezza. Questo comporta l'implementazione di adeguate misure tecniche e organizzative, una chiara comunicazione agli interessati riguardo alla raccolta e al trattamento dei loro dati personali, la specifica durata di conservazione, il necessario ottenimento del consenso degli interessati, e la segnalazione di eventuali violazioni dei dati alle autorità competenti.

Inoltre, la nLDP prevede il diritto all'oblio, che consente alle persone di richiedere alle aziende la cancellazione dei propri dati personali. Le aziende sono tenute a rispettare queste richieste entro un determinato lasso di tempo⏳

E tu, quali misure stai adottando per garantire la conformità alla nuova legge sulla protezione dei dati personali in Svizzera (nLDP)?

Ricordati che LALU Solutions è disponibile per assisterti nella gestione tecnica del sito internet e per renderlo conforme alla nLDP. Non esitare a contattarmi per ulteriori dettagli! 

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🧐 A metà febbraio l'atelier di sartoria 𝗣𝗶𝗻𝗸𝗶 di Cavergno mi contatta in quanto desidera realizzare un nuovo sito con annesso online shop.

Il sito dovrà essere innanzitutto una vetrina per presentare i vari servizi e i prodotti della sartoria, ma deve avere anche una parte dedicata alla vendita online. 

In particolar modo vengono posti i seguenti obiettivi:

📍 la presentazione dell'attività
📍 la vendita online di corredini, di set e accessori per la scuola dell'infanzia, sia quelli pronti alla consegna che quelli configurabili con varie opzioni e materiali.
📍  la vendita di altri prodotti divisi in categorie
📍  veicolare sul sito il cliente che desidera effettuare un acquisto, in modo tale di avere un solo canale di contatto. Si vuole eliminare gli ordini effettuati tramite SMS, WhatsApp, e-mail o telefono che creano confusione.
📍  incassare in anticipo, al momento dell'ordinazione, tramite carte di credito e TWINT.
📍  possibilità di realizzare buoni sconti per fare delle promozioni
📍  dare la possibilità di scegliere tra la spedizione o la consegna in sede
📍  poter far affidamento ad un servizio di aggiornamento e manutenzione del sito regolare, cosi da concentrarsi sull'attività principale di sartoria

Allestita e accettata l'offerta, il sito è stato consegnato dopo 6 settimane dal primo contatto.

Alla consegna del sito, la cliente è stata istruita per gestire autonomamente gli articoli in vendita e gli ordini, mentre LALU Solutions si occupa di tenere aggiornato il sito nelle sue componenti e di eseguire un periodico backup.

Dopo 5 mesi dalla messa online del sito, l'atelier Pinki 𝗵𝗮 𝗮𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% (rispetto allo stesso periodo del 2022).

➡️ www.pinki.ch
➡️ wordpress-maintenance-support.com Realizza ➡️ wordpress-maintenance-support.com

Realizzato il nuovo sito multilingua di WordPress Maintenance and Support, nel quale sono proposti servizi di manutenzione, supporto e backup per siti.
Il portale automatizza e gestisce le iscrizioni (trimestrali o annuali) ai piani di manutenzione, nonché il rinnovo automatico alla loro scadenza. Inoltre prevede un sistema di ticketing per il supporto alla clientela.
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Percorrere le nostre valli ⛰️, sentire nell'ar Percorrere le nostre valli ⛰️, sentire nell'aria l'odore del legno che brucia 🔥 e fa brace per le griglie sparpagliate di qua e di la nei giardini dei rustici... Questo mi mancava da un pò 🍖

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Anche a casa non facciamo mancare l'acqua ⛵ semp Anche a casa non facciamo mancare l'acqua ⛵ sempre bello ritornare!

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Bramato ormai da più di due mesi, finalmente in q Bramato ormai da più di due mesi, finalmente in questo pomeriggio torrido nelle viuzze del quartiere Catalina di Palma, ho incontrato lui 😍 il chuleton di vaca vieja! 
Che si aprano le danze 💃

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E un'altra avventura é terminata... Ci si prepar E un'altra avventura é terminata... 
Ci si prepara per il ritorno

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