I legumi secchi sono gli alimenti migliori da tenere in cambusa in quanto si conservano per anni e possono essere cucinati in diversi modi. Questa volta andiamo a preparare le lenticchie con la pancetta, un piatto nutriente e che personalmente adoro mangiare durante o dopo una veleggiata trascorsa al freddo. Anche in questo caso vedremo come cucinare le lenticchie in pentola a pressione.
Forse qualcuno si chiede perché pubblico le ricette utilizzando la pentola a pressione.
I motivi sono principalmente due:
- la sicurezza a bordo. La pentola a pressione permette di cucinare in sicurezza anche in navigazione, senza correre il rischio di rovesciare acqua bollente sul corpo.
- il risparmio. Se utilizziamo la barca per le vacanze estive o uscite del fine settimana, questo può essere irrilevante. Se però andiamo a vivere in barca a vela e giriamo in luoghi dove l’approvvigionamento del gas è difficile, ci accorgiamo subito che è importante ottimizzare i consumi. La pentola a pressione ci permette di ridurre notevolmente i tempi di cottura, risparmiando sul consumo del gas.
Ingredienti per 4 persone
- 500g di lenticchie
- 1,5 litri di brodo vegetale o di carne (3 dadi)
- rosmarino
- alloro
- 4 carote
- 2 cipolle
- 250g pancetta affumicata
- olio d’oliva q.b.
- sale q.b.
- vino rosso q.b.
Preparazione
- In una pentola portare il brodo ad ebollizione.
- Sciacquare le lenticchie con l’acqua.
- Tagliare le cipolle e soffriggerle nella pentola a pressione scoperta con il rosmarino, l’alloro e un filo di olio.
- Aggiungere la pancetta affumicata tagliata a dadi e soffriggerla.
- Versare le lenticchie e tostarle per un attimo.
- Bagnare con un pò di vino rosso.
- Aggiungere il brodo e le carote precedentemente tagliate a pezzettini.
- Alzare la fiamma al massimo, mescolare e chiudere subito la pentola a pressione. Portare in pressione. Se la pentola a pressione ha diversi livelli di pressione, scegliere il secondo anello o la pressione massima. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere in pressione per 13 minuti.
- Trascorsi i 13 minuti, togliere dal fuoco la pentola a pressione e raffreddarla subito sotto l’acqua fredda. Attenzione a non far scorrere l’acqua sulla valvola perché potrebbe entrare all’interno.
- Aprire la pentola e togliere il rosmarino e l’alloro. Potrebbe risultare un pò brodoso, ma raffreddandosi leggermente si addenserà.
Consigli per le lenticchie in pentola a pressione
È meglio non esagerare con la cottura in pressione: una volta aperta la pentola, assaggiare e in caso di necessità si può proseguire la cottura per qualche minuto in maniera tradizionale.
Altre proposte con la pentola a pressione
Sicuramente un bel risotto allo zafferano è apprezzato da tutto l’equipaggio !