Polpette di tonno – sfiziose, facili, veloci e gustose

0

Se ti piace l'articolo condividilo con i tuoi amici !

Le polpette di tonno sono un piatto di pesce facilissimo da preparare, rapido ed economico.

Ingredienti per le polpette di tonno

  • 400 gr. di tonno sott’olio o naturale (più leggero)
  • 100 gr. di parmigiano
  • 1/4 di cipolla tritata
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 4 uova
  • sale e pepe q.b.
  • 400 gr. di pane raffermo
  • latte q.b. per ammollare il pane

Preparazione delle polpette di tonno

Tagliare a cubetti il pane raffermo e ammollirlo con sufficiente latte. Con una forchetta o un cucchiaio amalgamarlo bene fino ad ottenere un impasto abbastanza “asciutto”. Attenzione a non mettere troppo latte, perché dopo andremo ad aggiungere le uova che renderanno l’impasto un pò più liquido.

Nel frattempo sgocciolare il tonno dall’olio di conserva e schiacciarlo con una forchetta in modo da sminuzzarlo. Aggiungere il tonno, il sale, il pepe, il prezzemolo e la cipolla tritati a coltello all’impasto e amalgamare nuovamente. Continuando ad amalgamare aggiungere infine le uova e il parmigiano.

Far scaldare abbondante olio in padella e friggere le polpette fino a quando sono dorate da entrambi i lati.
Scolarle su carta da cucina e servirle calde.

Accompagnano volentieri una fresca insalata di stagione.

 

Share.

About Author

Libero professionista nel web design e nella consulenza informatica (LALU Solutions), appassionato di vela e amante delle vacanze un po’ fuori dal comune. Possiedo la patente d’altura senza limiti e finora ho navigato in Patagonia (Capo Horn e Canale di Beagle), nel Canale della Manica (Bretagna e Inghilterra), nel Mediterraneo (Adriatico, Tirreno, Ionio, Baleari, Alboran), nello Stretto di Gibilterra, alle Canarie e la TRANSAT dalla Martinica a Gibiliterra. La mia ultima esperienza mi ha portato nel mare della Tasmania e nell'Oceano Indiano, navigando da Whangarei in Nuova Zelanda su lungo la costa est dell'Australia fino a Darwin, da dove ho continuato per Cocos Islands arrivando a Mauritius. La vela mi permette di praticare altre due grandi passioni: viaggiare e fotografare. La strada è lunga e sicuramente non semplice, ma a piccoli passi sto cercando di raggiungere il mio obiettivo: riuscire ad acquistare una barca a vela e partire alla scoperta del mondo via mare.

Leave A Reply