Il NAVTEX (“NAVigational TEXt Messages”) fa parte del sistema GMDSS (Global Maritime Distress Safety System) ed è un servizio internazionale per l’invio di avvisi e bollettini di navigazione e meteorologici sulle medie frequenze. Viene utilizzato anche per trasmettere informazioni urgenti sulla sicurezza alle navi e la sua copertura è di circa 180-200 NM dalla costa (Sea Area A2).
Il servizio automatico Navtex trasmette principalmente sulle Onde Medie (MF) e più precisamente su due frequenze: 518 e 490 kHz. La frequenza di 518 kHz è utilizzata per le trasmissioni internazionali (in lingua inglese), mentre la frequenza di 490 kHz è per le trasmissioni di carattere regionale. C’è un ulteriore frequenza sulle Onde Corte: 4209,5 kHz, dedicata per le aree tropicali ma finora poco utilizzata. La ricezione si effettua su USB (banda laterale superiore).
NAVAREA
I mari e gli oceani sono divisi in 21 zone (NAVAREA). Prendendo come esempio la Francia, essa copre la NAVAREA I per quanto riguarda il mare del Nord e la Manica, la NAVAREA II per l’Atlantico e la NAVAREA III per il Mediterraneo.
Per ogni NAVAREA, ad ogni stazione è attribuita una lettera da A a Z (carattere B1).
Stazioni NAVTEX nella zona I sui 518 KHz
Paese
|
Stazione
|
Latitudine
|
Longitudine
|
Identificatore (B1)
|
BELGIQUE
|
OOSTENDE (THAMES)
|
51° 11′ N
|
2° 48′ E
|
M
|
BELGIQUE
|
OOSTENDE
|
51° 11′ N
|
2° 48′ E
|
T
|
ESTONIE
|
TALINN
|
59° 30′ N
|
24° 30′ E
|
U
|
FRANCE
|
CORSEN
|
48° 24′ N
|
5° 3′ W
|
A
|
ICELANDE
|
REYKJAVIK
|
64° 5′ N
|
21° 51′ W
|
X
|
ICELANDE
|
REYKJAVIK
|
64° 5′ N
|
21° 51′ W
|
R
|
IRELANDE
|
MALIN HEAD
|
55° 22′ N
|
7° 21′ W
|
Q
|
IRELANDE
|
VALENTIA (DUBLIN)
|
51° 27′ N
|
9° 49′ W
|
W
|
HOLLANDE
|
DEN HELDER
|
52° 6′ N
|
4° 15′ E
|
P
|
NORVEGE
|
SVALBARD
|
78° 4′ N
|
13° 36′ E
|
A
|
NORVEGE
|
BODO
|
67° 16′ N
|
14° 23′ E
|
B
|
NORVEGE
|
ROGALAND
|
58° 39′ N
|
5° 36′ E
|
L
|
NORVEGE
|
VARDO
|
70° 22′ N
|
31° 6′ E
|
V
|
NORVEGE
|
ORLANDET
|
63° 40′ N
|
9° 33′ E
|
N
|
RUSSIE
|
ARKHANGELSK
|
64° 33′ N
|
40° 32′ E
|
F
|
RUSSIE
|
MURMANSK
|
68° 46′ N
|
32° 58′ E
|
C
|
SUEDE
|
BJUROKLUBB
|
64° 28′ N
|
21° 36′ E
|
H
|
SUEDE
|
GISLOVHAMMAR
|
55° 29′ N
|
14° 19′ E
|
J
|
SUEDE
|
GRIMETON
|
57° 6′ N
|
12° 23′ E
|
D
|
ANGLETERRE
|
PORTPATRICK
|
54° 51′ N
|
5° 7′ W
|
O
|
ANGLETERRE
|
CULLERCOATS
|
55° 4′ N
|
1° 28′ W
|
G
|
ANGLETERRE
|
NITON
|
50° 35′ N
|
1° 18′ W
|
E
|
ANGLETERRE
|
NITON (N. FRANCE)
|
50° 35′ N
|
1° 18′ W
|
K
|
Stazioni NAVTEX nella zona I sui 490 KHz
Paese
|
Stazione |
Latitudine |
Longitudine |
Identificatore |
FRANCE
|
CORSEN
|
48° 24′ N
|
5° 3′ W
|
E
|
ANGLETERRE
|
PORTPATRICK |
54° 51′ N
|
5° 7′ W
|
C
|
ANGLETERRE
|
NITON (N. FRANCE)
|
50° 35′ N
|
1° 18′ W
|
T
|
ANGLETERRE
|
NITON
|
50° 35′ N
|
1° 18′ W
|
I
|
ANGLETERRE
|
CULLERCOATS
|
55° 4′ N
|
1° 28′ W
|
U
|
Stazioni NAVTEX nella zona II sui 518 KHz
Paese
|
Stazione |
Latitudine |
Longitudine |
Identificatore |
PORTUGAL
|
MONSANTO
|
38° 44′ N
|
9° 11′ W
|
R
|
PORTUGAL
|
MADEIRA
|
33° 4′ N
|
16° 20′ W
|
M
|
PORTUGAL
|
MADEIRA
|
33° 4′ N
|
16° 20′ W
|
P
|
PORTUGAL
|
HORTA
|
38° 32′ N
|
28° 38′ W
|
F
|
ESPAGNE
|
TARIFA
|
36° 1′ N
|
5° 35′ W
|
G
|
ESPAGNE
|
LAS PALMAS
|
28° 9′ N
|
15° 25′ W
|
I
|
ESPAGNE
|
CORUNA
|
43° 21′ N
|
8° 27′ W
|
D
|
Stazioni NAVTEX nella zona II sui 490 KHz
Paese |
Stazione |
Latitudine |
Longitudine |
Identificatore |
PORTUGAL
|
MONSANTO
|
38° 44′ N
|
9° 11′ W
|
G
|
PORTUGAL
|
HORTA
|
38° 32′ N
|
28° 38′ W
|
J
|
Stazioni NAVTEX nella zona III sui 518 KHz
Paese
|
Stazione
|
Latitudine |
Longitudine |
Identificatore |
BELGIUM
|
OOSTENDE (THAMES) |
51° 11′ N
|
2° 48′ E
|
M
|
BELGIUM
|
OOSTENDE
|
51° 11′ N
|
2° 48′ E
|
T
|
ESTONIA
|
TALINN
|
59° 30′ N
|
24° 30′ E
|
U
|
FRANCE
|
CORSEN
|
48° 24′ N
|
5° 3′ W
|
A
|
ICELAND
|
REYKJAVIK
|
64° 5′ N
|
21° 51′ W
|
X
|
ICELAND
|
REYKJAVIK
|
64° 5′ N
|
21° 51′ W
|
R
|
IRELAND
|
MALIN HEAD
|
55° 22′ N
|
7° 21′ W
|
Q
|
IRELAND
|
VALENTIA (DUBLIN)
|
51° 27′ N
|
9° 49′ W
|
W
|
NETHERLANDS |
DEN HELDER
|
52° 6′ N
|
4° 15′ E
|
P
|
NORWAY
|
SVALBARD
|
78° 4′ N
|
13° 36′ E
|
A
|
NORWAY
|
BODO
|
67° 16′ N
|
14° 23′ E
|
B
|
NORWAY
|
ROGALAND
|
58° 39′ N
|
5° 36′ E
|
L
|
NORWAY
|
VARDO
|
70° 22′ N
|
31° 6′ E
|
V
|
NORWAY
|
ORLANDET
|
63° 40′ N
|
9° 33′ E
|
N
|
RUSSIA
|
ARKHANGELSK |
64° 33′ N
|
40° 32′ E
|
F
|
RUSSIA
|
MURMANSK
|
68° 46′ N
|
32° 58′ E
|
C
|
SWEDEN
|
BJUROKLUBB
|
64° 28′ N
|
21° 36′ E
|
H
|
SWEDEN
|
GISLOVHAMMAR |
55° 29′ N
|
14° 19′ E
|
J
|
SWEDEN
|
GRIMETON
|
57° 6′ N
|
12° 23′ E
|
D
|
UNITED KINGDOM
|
PORTPATRICK |
54° 51′ N
|
5° 7′ W
|
O
|
UNITED KINGDOM
|
CULLERCOATS |
55° 4′ N
|
1° 28′ W
|
G
|
UNITED KINGDOM
|
NITON
|
50° 35′ N
|
1° 18′ W
|
E
|
UNITED KINGDOM
|
NITON (N. FRANCE)
|
50° 35′ N
|
1° 18′ W
|
K
|
Stazioni NAVTEX nella zona III sui 490 KHz
Paese
|
Stazione
|
Latitudine |
Longitudine |
Identificatore |
FRANCE
|
LA GARDE
|
43° 6′ N
|
5° 59′ E
|
S
|
La struttura di un messaggio Navtex
Ogni messaggio NAVTEX è preceduto da un segnale di fasatura della durata di circa 10 secondi. Successivamente viene inviato l’inizio del messaggio composto dai caratteri “ZCZC” seguiti da altri quattro caratteri B1, B2, B3 e B4 dove:
- B1 è una lettera che identifica la stazione trasmittente. Normalmente i ricevitori permettono all’operatore di accettare o rifiutare i messaggi inviati da determinati stazioni trasmittenti, basandosi proprio su questo carattere.
- B2 è una lettera che indica il soggetto del messaggio. I ricevitori utilizzano questi caratteri per scartare i messaggi di certe stazioni o i messaggi non interessanti per l’utente. I messaggi relativi agli avvisi di navigazione (A), avvisi meteo (B) e ricerca e soccorso (D) non possono essere scartati.
- B3 e B4 sono due cifre progressive che identificano il messaggio.
Tipi di messaggio (carattere B2)
Le trasmissioni NAVTEX usano i seguenti caratteri per identificare il tipo di messaggio trasmesso:
A | Avvisi sulla navigazione |
B | Avvisi meteo |
C | Report ghiaccio |
D | Ricerca e soccorso, avvisi pirati |
E | Bollettini meteo |
F | Messaggi di servizio piloti |
G | Messaggi Sistema di identificazione automatica (Automatic Identification System, AIS) |
H | Messaggi LORAN |
I | Non usato |
J | Messaggi SATNAV (come GPS o GLONASS) |
K | Altri messaggi di aiuto alla navigazione |
L | Avvisi di navigazione (in aggiunta alla lettera “A” (non ignorabili dai ricevitori) |
T | Test trasmissione (solo UK – non ufficiale) |
V | Notizie ai pescatori (solo U.S. – Non utilizzato) |
W | Avvisi ambientali (solo U.S. – Non utilizzato) |
X | Servizi speciali |
Y | Servizi speciali |
Z | “No message on hand” |
Esempio di messaggio
ZCZC EB23
090520 UTC JAN 07
ORIGINE METEO-FRANCE
BMS LARGE ATLANTIQUE NR 20
DU MARDI 09 JANVIER 2007 A 0509 UTC
ANNULE ET REMPLACE LE NR 19
COUP DE VENT LARGE EN COURS OU PREVU POUR : CASQUETS, OUESSANT,
IROISE, FINISTERRE, PAZENN, SOLE, FASTNET, LUNDY, IRISH SEA,
ROCKALL, MALIN ET HEBRIDES.
ANNULATION DU BMS POUR SHANNON
SITUATION GENERALE LE MARDI 09 JANVIER 2007 A 00 UTC ET EVOLUTION :
DEPRESSION 962 HPA A 480 MILLES AU NORD-OUEST DE L’ECOSSE, SE
DECALE VERS LE NORD-EST EN SE CREUSANT, PREVUE 958 HPA AU NORD-EST
DES ILES SHETLANDS A 12UTC.
NOUVELLE DEPRESSION PREVUE 992 HPA AU NORD-OUEST DE L’ECOSSE LE 10
A 00UTC , PREVUE A L’OUEST IMMEDIAT DE LA NORVEGE LE 10 A 12UTC.
CASQUEST, OUESSANT, NORD D’ IROISE
EN COURS ET VALABLE JUSQU’AU 10 A 06 UTC
SUD-OUEST PASSAGEREMENT 8. FORTES RAFALES. MER LOCALEMENT GROSSE
SUR L’OUEST DE OUESSANT ET D’IROISE.
FINISTERRE
VALABLE DU 09 A 12UTC JUSQU’AU 10 A 03UTC
SUD A SUD-OUEST PASSAGEREMENT 8 PRES DU CAP. RAFALES. MER
PASSAGEREMENT GROSSE.
PAZENN
EN COURS ET ET VALABLE JUSQU’AU 10 A 03 UTC
SUD-OUEST PASSAGEREMENT 8. FORTES RAFALES. MER GROSSE.
SOLE
EN COURS JUSQU’AU 10 A 00 UTC
SUD-OUEST 8 MOLLISSANT PAR L’OUEST. FORTES RAFALES. MER GROSSE.
FASTNET, LUNDY, IRISH SEA
EN COURS ET VALABLE JUSQU’AU 09 A 12UTC
SUD-OUEST 8. FORTES RAFALES. MER GROSSE.
ROCKALL
EN COURS JUSQU’AU 10 A 06 UTC
SUD-OUEST 8 VIRANT SECTEUR OUEST CE MATIN, MOLLISSANT
TEMPORAIREMENT 6 A 7 L’APRES MIDI ET REPRENANT NORD-OUEST 8 SUR LE
NORD. RAFALES. MER GROSSE.
MALIN, HEBRIDES
EN COURS JUSQU AU 09 A 12 UTC
SUD-OUEST 8 VIRANT OUEST CE MATIN. FORTES RAFALES. MER GROSSE.
REPRISE DU 10 A 00UTC JUSQU’AU 10 A 06 UTC
NORD-OUEST 8. RAFALES. MER GROSSE.
Orari di trasmissione
Normalmente gli apparecchi riceventi Navtex sono sempre in ascolto.
Qui si possono comunque scaricare gli orari della NAVAREA I, II, III.
Sistemi per la ricezione
Per la ricezione dei messaggi Navtex è necessario avere un apparato ricevente che rimanga in veglia. Inizialmente questi apparecchi avevano una stampante e i messaggi venivano stampati al momento della ricezione. I sistemi sono poi evoluti ed oggi esistono diverse possibilità.
Per la navigazione professionale rimane sempre disponibile la versione solo stampante, ma anche la versione stampante + display.
Per il diporto normalmente si utilizzano le riceventi con display e memoria, così da evitare di stampare tutti gli avvisi e i bollettini.
Esiste pure la versione “ricevitore USB con memoria”: questo rimane alimentato e in veglia durante la navigazione, così che il computer può rimanere spento. Quando si vuole leggere gli avvisi e i bollettini, basta avviare il computer e scaricare via USB i messaggi.
Da ultimo, si può collegare il portatile alla radio HF e tramite un software decifrare i messaggi Navtex. Secondo me è una soluzione interessante a livello didattico, per mostrare come funziona, ma nella pratica forse è un pò scomodo: si dovrebbe lasciare acceso il computer tutto il tempo e la radio HF sintonizzata sui 518 KHz.
Software decodificatori per i messaggi NAVTEX:
- YaND (Yet another Navtex Decoder) (PC/Free)
- http://www.dxsoft.com/en/products/seatty/ (PC/commercial)
- http://www.frisnit.com/navtex/ (PC/Mac(Java)/free)
- http://www.winradio.com/home/ads-navtex.htm (PC/commercial)
- http://www.blackcatsystems.com/software/multimode.html (Mac/commercial)
- http://www.coaa.co.uk/dscdecoder.htm (PC/commercial)