Close Menu
Yamana – Sailing Life
  • Il progetto
    • Chi sono
    • Come nasce
    • L’origine del nome Yámana
    • La scelta della barca
    • Vivere in barca a vela – I costi
    • Pianificare la rotta
  • Il diario di bordo
  • Rubriche
    • Cucina
    • Cultura
    • Film
    • In attesa della partenza
    • La scelta della barca
    • Libri
    • Navigazione
    • Sicurezza
    • Tecnica e manutenzione
    • Viaggi
  • Servizi
    • Trasferimento barche a vela
  • Link utili
  • Portolano
    • Baleari – Spagna
    • Costa Azzurra – Francia
    • Oceano Indiano
  • Shop
    • Shop
    • Carrello
    • Checkout
    • Condizioni generali di vendita
    • Informativa sulla privacy
Facebook X (Twitter) Instagram
Trending
  • Starlink in barca a vela: la rivoluzione della connettività in mare
  • Onda lunga o corta? Ecco come valutare lo stato del mare
  • Riso Venere con salsa ai funghi finferli
  • Come ottenere il RYA Yachtmaster Offshore
  • Benvenuti alle Cocos Islands, il paradiso terrestre
  • Sydney, una metropoli da vivere all’aria aperta
  • Darwin e il Top End dell’Australia
  • Whitsunday Islands e Whitehaven Beach
Instagram Facebook
  • IT
Yamana – Sailing LifeYamana – Sailing Life
  • Il progetto
    • Chi sono
    • Come nasce
    • L’origine del nome Yámana
    • La scelta della barca
    • Vivere in barca a vela – I costi
    • Pianificare la rotta
  • Il diario di bordo
  • Rubriche
    • Cucina
    • Cultura
    • Film
    • In attesa della partenza
    • La scelta della barca
    • Libri
    • Navigazione
    • Sicurezza
    • Tecnica e manutenzione
    • Viaggi
  • Servizi
    • Trasferimento barche a vela
  • Link utili
  • Portolano
    • Baleari – Spagna
    • Costa Azzurra – Francia
    • Oceano Indiano
  • Shop
    • Shop
    • Carrello
    • Checkout
    • Condizioni generali di vendita
    • Informativa sulla privacy
Yamana – Sailing Life
You are at:Home»Navigazione»Ricevitore AIS per OpenCPN
AIS

Ricevitore AIS per OpenCPN

2
By Luca on 17/01/2018 Navigazione, Sicurezza

Se ti piace l'articolo condividilo con i tuoi amici !

  • Share
  • Tweet
  • Email

L’Automatic Identification System (AIS) è un sistema automatico di tracciamento utilizzato in ambito navale allo scopo di evitare le collisioni fra le unità in navigazione. Per le imbarcazioni commerciali è obbligatorio il transponder (trasmettitore-ricevitore), mentre per il diporto non vige nessun obbligo. È comunque consigliato installare almeno un ricevitore AIS per aumentare la sicurezza in navigazione. In questo articolo andremo a vedere come installare e abilitare il ricevitore AIS nel nostro chart plotter precedentemente installato su Raspberry Pi 3.

Come installare il ricevitore AIS

Come ricevitore AIS ho voluto utilizzare il dAISy Hat in quanto è pensato appositamente per la nostra Raspberry Pi 3, ha un basso consumo ed inoltre funziona immediatamente dopo una brevissima configurazione.

Le sue specifiche:

  • Ricevitore a due canali, attivo in continua ricezione sui canali AIS A (161.975 MHz) e B (162.025 MHz)
  • Sensibilità superiore rispetto agli altri ricevitori AIS low-cost
  • Bassa potenza, meno di 200mW nella modalità di ricezione (<40mA a 5V)
  • Comunicazione seriale a 38400 baudsecondo il formato standard NMEA (AIVDM)
  • Comunica con la Raspberry Pi tramite UART0 (serial0)
  • Funziona con Raspberry Pi 1 (A+/B+ only), Pi 2, Pi 3 (vedi nota di seguito) e Pi Zero
  • Dimensione compatibile con Raspberry Pi HAT standard
  • Connettore SMA per antenna
  • Adattatore SMA-to-BNC incluso

Nota: nella Raspberry Pi 3 la seriale UART0 è occupata dalla radio Bluetooth incorporata. Una volta installata la dAISy HAT, il Bluetooth non sarà più disponibile.

La via più veloce per configurarlo è utilizzare lo script di Ilker Temir (indicato dal produttore del ricevitore AIS). Apriamo la console nel nostro sistema e andiamo a scaricare lo script

wget https://github.com/itemir/rpi_boat_utils/raw/master/uart_control/uart_control

rendiamo eseguibile lo script

chmod +x ./uart_control

eseguiamo

sudo ./uart_control gpio

ed infine facciamo un bel riavvio

sudo reboot now

 

Attivare il ricevitore AIS in OpenCPN

Aprire OpenCPN, selezionare Settings -> Connections e cliccare su Add Connection.
Impostare il collegamento con questi parametri:

  • Type: Serial
  • DataPort: /dev/serial0
  • Baudrate: 38400
  • Priority: 1
  • Control Checksum: Checked

Ricevitore AIS

Ora abbiamo il sistema AIS attivo il quale ci permette di visualizzare nel chart plotter le imbarcazioni che hanno installato il transponder. La qualità della ricezione dipenderà dal tipo di antenna installata e dalla sua posizione. Esistono in commercio degli splitter per utilizzare l’antenna del VHF, normalmente utilizzata per la voce e il DSC, anche per il traffico AIS. In questo modo si può sfruttare l’antenna già normalmente installata in cima d’albero senza dover fare ulteriori installazioni.

Attenzione:  ricordo che la strumentazione elettronica è solo un aiuto per navigare con maggiore sicurezza. La responsabilità rimane sempre e comunque dello skipper, il quale deve organizzare una presenza / guardia continua in coperta.

Stato dei LED

Verde, flash veloce ogni 5 secondi -> Modalità normale, in ricezione
Verde, flash ¼ di secondo -> Ricevuto un messaggio AIS valido
Rosso, flash ¼ di secondo -> Ricevuto un messaggio invalido
Rosso, permanente o lampeggiamento continuo e veloce -> Errore di sistema
Nessuna attività dei Led -> Non è in ricezione

Per installare le carte nautiche oeSENC vai all’articolo precedente.
Iscriviti al blog per non perdere i prossimi articoli !

 

Ultimo aggiornamento: Mar 6, 2018 @ 18:36

Visualizzazioni: 1.904
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Luca

Libero professionista nel web design e nella consulenza informatica (LALU Solutions), appassionato di vela e amante delle vacanze un po’ fuori dal comune. Nel 2013 ho fondato free-time-activities.com, offrendo servizi di trasferimento barche a vela, coaching, corsi di vela d’altura e vacanze. Possiedo la patente d’altura senza limiti e finora ho navigato in Patagonia (Capo Horn e Canale di Beagle), nel Canale della Manica (Bretagna e Inghilterra), nel Mediterraneo (Adriatico, Tirreno, Ionio, Baleari, Alboran), nello Stretto di Gibilterra, alle Canarie e la TRANSAT dalla Martinica a Gibiliterra. La mia ultima esperienza mi ha portato nel mare della Tasmania e nell’Oceano Indiano, navigando da Whangarei in Nuova Zelanda su lungo la costa est dell’Australia fino a Darwin, da dove ho continuato per Cocos Islands arrivando a Mauritius. La vela mi permette di praticare altre due grandi passioni: viaggiare e fotografare. La strada è lunga e sicuramente non semplice, ma a piccoli passi sto cercando di raggiungere il mio obiettivo: riuscire ad acquistare una barca a vela e partire alla scoperta del mondo via mare.

Related Posts

Starlink in barca a vela: la rivoluzione della connettività in mare

Onda lunga o corta? Ecco come valutare lo stato del mare

Benvenuti alle Cocos Islands, il paradiso terrestre

2 commenti

  1. Francesca on 04/08/2019 18:24

    Ciao, anche io ho OpenCpn con i plugins per vedere i dati AIS e poterli registrare e salvare sul pc. Non riesco però a capire come riaprire il file una volta salvato, dato che il programma in automatico me lo salva come un file generico, opencpn non lo riconosce più e non riesco a capirne l’estensione. Hai qualche suggerimento?
    Grazie

    Accedi per rispondere
    • Luca on 18/09/2019 05:37

      Ciao Francesca, scusa il ritardo per la mia risposta, ma sono stato in mare per un pò di tempo.
      Che operazione fai per salvare i dati AIS ?

      Accedi per rispondere
Leave A Reply Cancel Reply

Devi essere connesso per inviare un commento.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nuovi articoli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

RUBRICHE
  • Baleari (3)
  • Costa Azzurra (5)
  • Cucina (7)
  • Cultura (3)
  • Film (1)
  • In attesa della partenza (9)
  • La scelta della barca (18)
  • Libri (11)
  • Navigazione (30)
  • Oceano Indiano (1)
  • Portolano (9)
  • Sicurezza (15)
  • Tecnica e manutenzione (13)
  • Viaggi (5)
ARCHIVIO
Tag
acquisto ais altura australia barca cartografico chartworld conti costa azzurra cucina Esperienza finanze gps libro lisbona manutenzione meteo nautica navigazione noaa o-chart.org occasione oeSENC pianificazione porto portogallo portolano preparazione prestazioniveliche rada raspbian s-63 S57 salsa sar satellite sicurezza soccorsi solida solitario squali travel vela viaggio weather
COMMENTI RECENTI
  • Luca su Calcolare la sezione dei cavi nei circuiti a corrente continua: guida pratica con esempi
  • Luca su Risotto allo zafferano in pentola a pressione
  • Gilbert Jeschke su Risotto allo zafferano in pentola a pressione
  • nello fio su Calcolare la sezione dei cavi nei circuiti a corrente continua: guida pratica con esempi
  • Thomas SV Carmina su Contest 38S – Conyplex
Recent Posts
04/04/2025

Starlink in barca a vela: la rivoluzione della connettività in mare

06/03/2025

Onda lunga o corta? Ecco come valutare lo stato del mare

08/11/2023

Riso Venere con salsa ai funghi finferli

15/03/2021

Come ottenere il RYA Yachtmaster Offshore

Un nuovo inizio per questo Belliure 50MS Questo s Un nuovo inizio per questo Belliure 50MS

Questo splendido Belliure 50MS, acquistato in Bretagna, è arrivato nei giorni scorsi a Genova, dove inizierà un importante refit tecnico ed estetico.

Abbiamo affiancato il cliente in ogni fase dell’organizzazione del trasferimento, inizialmente previsto interamente via mare. Tuttavia, viste le condizioni dell’imbarcazione al momento dell’acquisto e l’impossibilità di coordinare i lavori in loco, si è optato per un trasporto via terra fino al sud della Francia.

Qui la barca è stata messa in sicurezza, sottoposta ai primi interventi tecnici e infine varata.
Gli ultimi giorni sono stati dedicati alla navigazione lungo la Costa Azzurra e alle prove in mare, fino all’arrivo nel suo nuovo porto di Genova.

📍Supporto tecnico, logistica, trasferimenti e consulenza: che tu abbia appena acquistato una barca o debba spostarla, ti aiutiamo a trovare la soluzione più sicura ed efficiente.
Mettiamo a disposizione skipper, equipaggio e manodopera qualificata per ogni tipo di esigenza a bordo.

Contattaci per un trasferimento su misura.

#freetimeactivities #trasferimentobarca #yachtdelivery #skipperprofessionista #consulenzanautica #refit #sailingproject #nuovaimbarcazione #supportotecnico #costazzurra #genova #barcainviaggio
Trasporto di barche a vela via terra in Europa 🚛
free-time-activities.com può coordinare i vari fornitori coinvolti per garantire un trasporto efficiente e sicuro.
I servizi organizzati vanno dallo smontaggio dell’alberatura alla sua preparazione, dalla messa in sicurezza delle parti esposte fino alla logistica con il trasportatore.

👉 Ogni dettaglio è curato per assicurare una consegna impeccabile!

#Navigazione #YachtDelivery #Yachting #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy
#BoatTransport #YachtTransport #SailingLogistics #SailingPreparation
🌊 Corso di vela d'altura – Giugno 2025, Breta 🌊 Corso di vela d'altura – Giugno 2025, Bretagna del Sud ⛵
Pianificazione, meteo, maree e correnti: ogni dettaglio conta.
Insieme impareremo a navigare in sicurezza, a gestire l’equipaggio e a prendere decisioni consapevoli.
Se le condizioni lo permetteranno, attraverseremo il canale fino alle isole Scilly e ritorno.
Un’occasione per accumulare miglia di qualità, con un focus totale sull’apprendimento.

📍 Partenza: Trinité-sur-Mer
📅 Durata: 2 settimane
🎯 Posti limitati

Iscrizioni su free-time-activities.com
.
.
.
#Meteo #Navigazione #WeatherPlanning #vela #mare #sailinginstagram #SailingLife #Sailing #freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica 
#corsivela #velistiinfacebook #passionevela
⛵️ Hai bisogno di spostare la tua barca in sic ⛵️ Hai bisogno di spostare la tua barca in sicurezza, ovunque nel mondo?
Organizziamo trasferimenti a vela internazionali con skipper qualificati e attenzione a ogni dettaglio: meteo, rotta e cura dell’imbarcazione.

Che si tratti di un oceano da attraversare o di un breve tratto costiero, ci occupiamo di tutto. Tu pensa solo alla prossima avventura!

Contattaci per un servizio affidabile, flessibile e su misura!
.
.
.
.
#Meteo #Navigazione #YachtDelivery #Yachting #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy
Corso di semi altura in Adriatico ⛵ Veleggiando Corso di semi altura in Adriatico ⛵

Veleggiando tra le meraviglie dell’Adriatico! Da Monfalcone a Portic e ritorno, imparando l’arte della navigazione e godendoci la magia delle baie istriane. Il vento ci guida, l’esperienza cresce.
.
.
.
.
.
#meteo #navigazione #weatherplanning #vela #mare #sailinginstagram #sailinglife #sailing
#freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica
La stagione sta iniziando e noi stiamo mollando gl La stagione sta iniziando e noi stiamo mollando gli ormeggi! Ci aspetta un corso in Adriatico su un meraviglioso ketch di 19 metri... e tu? Dove ti porterà il vento quest'anno?
.
.
.
.
.
#Meteo #Navigazione #WeatherPlanning #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy #PatenteNautica #PatenteNauticaEntro12Miglia
🌊 Eh si, proprio così! ⛵️✨ Nella commun 🌊 Eh si, proprio così! ⛵️✨

Nella community WhatsApp di free-time-activities.com trovi esperienze uniche e opportunità di imbarco per trasferimenti di barche a vela. 🚤🌍

👉 Unisciti alla community e rimani aggiornato/a su tutte le occasioni per navigare, condividere la passione per il mare e scoprire nuove avventure!

📲 Entra ora: https://chk.me/GeWDkF1
.
.
.
.
#Meteo #Navigazione #YachtDelivery #Yachting #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy
Quando le previsioni indicano un'onda di 3 metri c Quando le previsioni indicano un'onda di 3 metri con un periodo di 12 secondi, cosa significa in termini di sicurezza e navigabilità? Un’onda lunga è più dolce e gestibile, mentre un’onda corta e ripida può diventare un problema. ⚠️

🔎 Scopri come valutare altezza, periodo e ripidità per affrontare il mare in sicurezza 👉 https://chk.me/FgfzeIR
.
.
.
.
.
#meteo #navigazione #weatherplanning #vela #mare #sailinginstagram #sailinglife #sailing
#freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica #patentenauticaentro12miglia
🌊 Corso d’Altura in Bretagna – Naviga verso 🌊 Corso d’Altura in Bretagna – Naviga verso le Isole Scilly! ⛵

Dal 21 giugno al 4 luglio, salpa con noi per un’emozionante esperienza di navigazione d’altura a bordo di un magnifico RM 1180! 🌬️🌊

Navigheremo verso le affascinanti Isole Scilly, accumulando tantissime miglia nautiche, ideali per chi vuole ottenere esperienza pratica per la patente nautica o affinare le proprie competenze in mare aperto. 🌎✨

📍 Imbarco: Sud della Bretagna
📅 Quando: 21 giugno – 4 luglio
⛵ Imbarcazione: RM 1180

🌟 Vuoi vivere un’avventura in mare aperto e migliorare le tue capacità di navigazione? Contattami per info e prenotazioni!
.
.
.
.
.
#meteo #navigazione #weatherplanning #vela #mare #sailinginstagram #sailinglife #sailing
#freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica
Segui su Instagram
Dichiarazione sulla privacy - Condizioni Generali di Vendita

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}