Close Menu
Yamana – Sailing Life
  • Il progetto
    • Chi sono
    • Come nasce
    • L’origine del nome Yámana
    • La scelta della barca
    • Vivere in barca a vela – I costi
    • Pianificare la rotta
  • Il diario di bordo
  • Rubriche
    • Cucina
    • Cultura
    • Film
    • In attesa della partenza
    • La scelta della barca
    • Libri
    • Navigazione
    • Sicurezza
    • Tecnica e manutenzione
    • Viaggi
  • Servizi
    • Trasferimento barche a vela
  • Link utili
  • Portolano
    • Baleari – Spagna
    • Costa Azzurra – Francia
    • Oceano Indiano
  • Shop
    • Shop
    • Carrello
    • Checkout
    • Condizioni generali di vendita
    • Informativa sulla privacy
Facebook X (Twitter) Instagram
Trending
  • Starlink in barca a vela: la rivoluzione della connettività in mare
  • Onda lunga o corta? Ecco come valutare lo stato del mare
  • Riso Venere con salsa ai funghi finferli
  • Come ottenere il RYA Yachtmaster Offshore
  • Benvenuti alle Cocos Islands, il paradiso terrestre
  • Sydney, una metropoli da vivere all’aria aperta
  • Darwin e il Top End dell’Australia
  • Whitsunday Islands e Whitehaven Beach
Instagram Facebook
  • IT
Yamana – Sailing LifeYamana – Sailing Life
  • Il progetto
    • Chi sono
    • Come nasce
    • L’origine del nome Yámana
    • La scelta della barca
    • Vivere in barca a vela – I costi
    • Pianificare la rotta
  • Il diario di bordo
  • Rubriche
    • Cucina
    • Cultura
    • Film
    • In attesa della partenza
    • La scelta della barca
    • Libri
    • Navigazione
    • Sicurezza
    • Tecnica e manutenzione
    • Viaggi
  • Servizi
    • Trasferimento barche a vela
  • Link utili
  • Portolano
    • Baleari – Spagna
    • Costa Azzurra – Francia
    • Oceano Indiano
  • Shop
    • Shop
    • Carrello
    • Checkout
    • Condizioni generali di vendita
    • Informativa sulla privacy
Yamana – Sailing Life
You are at:Home»La scelta della barca»Bandiera svizzera o inglese ?

Bandiera svizzera o inglese ?

4
By Luca on 14/10/2013 La scelta della barca

Se ti piace l'articolo condividilo con i tuoi amici !

  • Share
  • Tweet
  • Email

Durante i corsi per la patente di vela d’altura svizzera si parla dell’immatricolazione dell’imbarcazione con la bandiera Svizzera e dei suoi limiti.
Appronfondiamo un po’ il discorso, guardando anche altre possibilità…

L’immatricolazione è gestita dal “Swiss Maritime Navigation Office (SMNO)” e prevede due opzioni: quella commerciale e quella di diporto.

Per quanto riguarda l’immatricolazione commerciale, la flotta svizzera comprende 40 navi mercantili con una capacità di carico di circa 1 milione di tonnellate (dead weight tons, DWT), equivalenti a circa l’1 per mille del tonnellaggio mondiale. Si compone di navi da carico, navi container, navi da carico polivalenti, navi cisterna per prodotti chimici e bitume. Le navi vengono impiegate in tutto il mondo a seconda delle necessità. La flotta è gestita da sei compagnie armatrici, la cui sede deve essere imperativamente in Svizzera. Questo tipo d’immatricolazione commerciale non prevede la possibilità di registrare imbarcazioni per il charter.

L’immatricolazione per yacht marini la possono invece ottenere i cittadini svizzeri e le associazioni svizzere che si prefiggono lo scopo di praticare lo sport nautico e la navigazione da diporto. Attualmente (ultimo aggiornamento 24.09.2012) sono circa 1500 gli yacht marittimi che navigano sotto bandiera svizzera. Essi possono venir utilizzati esclusivamente per lo sport nautico e la navigazione da diporto. Nonostante che l’ordinanza sugli yacht cita “Il trasporto professionale di persone o merci è vietato” (vedi art. 17 “Trasporti remunerati”) come pure “uno yacht può essere affidato a terzi soltanto eccezionalmente” (vedi art. 18 “Affidamento a terzi”), è da precisare che l’armatore può affidare senza problemi ad altri skipper (anche stranieri) l’imbarcazione e può inoltre chiedere una partecipazione ai costi di gestione della barca. Queste informazioni sono state rilasciate via e-mail dal SMNO.

  • L’ordinanza sugli yacht online

Ma se si volesse praticare del charter (noleggio) o charter con skipper in modo ufficiale ?
Esiste effettivamente una possibilità: la bandiera inglese, molto più flessibile di quella svizzera.

Navigando un po nel sito del UK Ship Register troviamo la seguente definizione di eligibilità per quanto riguarda il Part I (esistono altri tipi di immatricolazioni):

The following are qualified to be the owners of ships which are to be registered on the UK Ship Register:

  • a British Citizen; 
  • a British Dependant Territories Citizen; 
  • a British Overseas Citizen; 
  • Companies incorporated in one of the EEA countries; 
  • Citizens of an EU member state exercising their rights under articles 48 or 52 of the EU Treaty in the UK; 
  • Companies incorporated in any British overseas possession which have their principal place of business in the UK or those possessions; 
  • or European Economic Interest Groupings.

When none of the qualified owners are resident in the UK, a representative person must be appointed who may be either:

  • an individual resident in the UK 
  • a Company incorporated in one of the EEA countries with a place of business in the UK

A prima vista sembra che sia prevalentemente solo per i cittadini o aziende inglesi, ma c’è un punto che mi attira l’attenzione, ovvero quello relativo ai cittadini di uno stato membro EU. La Svizzera, con i suoi bilaterali, potrà usufruire di questa possibilità ?

Provo a scrivere al “UK Ship Register” e ricevo la seguente risposta:

Dear Luca
I confirm a Swiss citizen is eligible to register a vessel on Part 1 of the UK Ship Register,
Kind regards

UK Ship Register

Quindi si, è confermato: uno svizzero può immatricolare la sua imbarcazione sotto bandiera inglese secondo il Part 1 of the UK Ship Register.
Il Part 1 include le piccole imbarcazioni, imbarcazioni da diporto e le imbarcazioni commerciali come quelle utilizzate per il charter (noleggio) o charter con skipper.

I costi d’immatricolazione e rinnovo sono i seguenti:

  • Spese di base per la registratione del Part I e IV  £124
  • Rinnovo della registrazione ogni 5 anni  £49
  • Se si da il mandato ad un’agenzia per gestire la parte burocratica di registrazione, calcolare ca. 700-800 Euro (chiedere ad un’agenzia inglese, altrimenti aumentano i costi).

Altri punti necessari per la registrazione:

  • avere un indirizzo in Inghilterra per la posta che invia il “UK Ship Register”, rappresentato da una persona fisica o da un’agenzia. Questi non avranno nessuna responsabilità e nessun diritto sull’imbarcazione.
  • il “tonnage measurement”, dove si consiglia vivamente di farlo fare ad un’associazione di surveyor inglesi che lavorano in tutta europa (ca. 700-800 Euro).

Abbiamo quindi trovato una soluzione per poter utilizzare l’imbarcazione per charter (noleggio), ma rimane ancora il problema della patente d’altura svizzera che non permette di praticare attività remunerate come il charter con skipper.

Vedrò di approfondire il discorso in un altro articolo.

Come contattare il SMNO

Swiss Maritime Navigation Office SMNO
Elisabethenstrasse 33
P.O. Box
CH-4010 Basel

Tel.:  +41 (0)61 270 91 20,
Field yachts:  +41 (0)61 270 91 26
Fax: +41 (0)61 270 91 29
E-mail:  dv-ssa@eda.admin.ch
Internet: www.smno.ch

Come contattare il UK Ship Register

UK Ship Register
Spring Place
105 Commercial Road
Southampton
SO15 1EG
United Kingdom

Tel:  +44 (0)23 8032 9197
Fax: +44 (0)23 8032 9447
Web: www.dft.gov.uk/mca/uksr

Nota: queste informazioni sono state fornite da persone che hanno la bandiera inglese e dal UK Ship Register, quindi risultano essere attendibili al momento della pubblicazione di questo articolo.


Ultimo aggiornamento: Mar 4, 2018 @ 21:59

Non perderti i nuovi articoli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Visualizzazioni: 4.424
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Luca

Libero professionista nel web design e nella consulenza informatica (LALU Solutions), appassionato di vela e amante delle vacanze un po’ fuori dal comune. Nel 2013 ho fondato free-time-activities.com, offrendo servizi di trasferimento barche a vela, coaching, corsi di vela d’altura e vacanze. Possiedo la patente d’altura senza limiti e finora ho navigato in Patagonia (Capo Horn e Canale di Beagle), nel Canale della Manica (Bretagna e Inghilterra), nel Mediterraneo (Adriatico, Tirreno, Ionio, Baleari, Alboran), nello Stretto di Gibilterra, alle Canarie e la TRANSAT dalla Martinica a Gibiliterra. La mia ultima esperienza mi ha portato nel mare della Tasmania e nell’Oceano Indiano, navigando da Whangarei in Nuova Zelanda su lungo la costa est dell’Australia fino a Darwin, da dove ho continuato per Cocos Islands arrivando a Mauritius. La vela mi permette di praticare altre due grandi passioni: viaggiare e fotografare. La strada è lunga e sicuramente non semplice, ma a piccoli passi sto cercando di raggiungere il mio obiettivo: riuscire ad acquistare una barca a vela e partire alla scoperta del mondo via mare.

Related Posts

Amel Sharki

Hallberg Rassy 36 (Germán Frers)

Grand Soleil 39 (Alain Jezequel) – Cantiere Del Pardo

4 commenti

  1. Ful on 27/05/2019 23:33

    Ciao Luca!
    Complimenti per le innumerevoli idee, suggestioni, …
    ho trovato delle info riguardanti l’immatricolazione.
    Cosa ne pensi? Mi sembra interessante la soluzione olandese, ma non solo
    https://nomadcapitalist.com/2017/07/17/ultimate-guide-yacht-registration/
    A presto e … buon vento!

    Accedi per rispondere
    • Luca on 14/07/2019 11:30

      Grazie Fulvio!
      L’olandese, come quella Belga, non si può più fare a causa di abusi.
      Per entrambi le bandiere sono cambiate alcune cose nell’ultimo anno e almeno il 50% della barca dev’essere di proprietà di un residente nella nazione.
      Rimane interessante la BVI.
      Ciao
      Luca

      Accedi per rispondere
  2. Massimo on 14/11/2019 17:31

    Ciao Luca,
    sono molto interessato al cambio di bandiera (da italiana a Inglese). La mia ditta individuale risulta essere l’armatrice della barca con cui vorrei svolgere attività di noleggio. Da quello che si capisce dal tuo articolo per avere bandiera inglese basta che la società sia costituita in uno dei paesi membri dell’area economica europea senza quindi avere l’obbligo di costituire una società in Inghilterra. inoltre ho da poco conseguito il titolo di yatchmaster offshore ad uso commerciale. vorrei chiederti se è quindi possibile secondo te poter effettuare il cambio bandiera senza avere residenza nel Regno Unito e con sede legale della ditta in Italia
    Grazie e buon vento
    Massimo

    Accedi per rispondere
    • Luca on 13/12/2019 19:52

      Ciao Massimo,
      purtroppo non so risponderti. Le leggi in Italia sono complesse e non so se permettono ad una ditta con sede legale in Italia di avere una barca con bandiera Inglese.
      Anche se fosse possibile, si deve vedere cosa succede con la Brexit, ci sono tanti punti interrogativi.

      Accedi per rispondere
Leave A Reply Cancel Reply

Devi essere connesso per inviare un commento.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nuovi articoli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

RUBRICHE
  • Baleari (3)
  • Costa Azzurra (5)
  • Cucina (7)
  • Cultura (3)
  • Film (1)
  • In attesa della partenza (9)
  • La scelta della barca (18)
  • Libri (11)
  • Navigazione (30)
  • Oceano Indiano (1)
  • Portolano (9)
  • Sicurezza (15)
  • Tecnica e manutenzione (13)
  • Viaggi (5)
ARCHIVIO
Tag
acquisto ais altura australia barca cartografico chartworld conti costa azzurra cucina Esperienza finanze gps libro lisbona manutenzione meteo nautica navigazione noaa o-chart.org occasione oeSENC pianificazione porto portogallo portolano preparazione prestazioniveliche rada raspbian s-63 S57 salsa sar satellite sicurezza soccorsi solida solitario squali travel vela viaggio weather
COMMENTI RECENTI
  • Luca su Calcolare la sezione dei cavi nei circuiti a corrente continua: guida pratica con esempi
  • Luca su Risotto allo zafferano in pentola a pressione
  • Gilbert Jeschke su Risotto allo zafferano in pentola a pressione
  • nello fio su Calcolare la sezione dei cavi nei circuiti a corrente continua: guida pratica con esempi
  • Thomas SV Carmina su Contest 38S – Conyplex
Recent Posts
04/04/2025

Starlink in barca a vela: la rivoluzione della connettività in mare

06/03/2025

Onda lunga o corta? Ecco come valutare lo stato del mare

08/11/2023

Riso Venere con salsa ai funghi finferli

15/03/2021

Come ottenere il RYA Yachtmaster Offshore

Un nuovo inizio per questo Belliure 50MS Questo s Un nuovo inizio per questo Belliure 50MS

Questo splendido Belliure 50MS, acquistato in Bretagna, è arrivato nei giorni scorsi a Genova, dove inizierà un importante refit tecnico ed estetico.

Abbiamo affiancato il cliente in ogni fase dell’organizzazione del trasferimento, inizialmente previsto interamente via mare. Tuttavia, viste le condizioni dell’imbarcazione al momento dell’acquisto e l’impossibilità di coordinare i lavori in loco, si è optato per un trasporto via terra fino al sud della Francia.

Qui la barca è stata messa in sicurezza, sottoposta ai primi interventi tecnici e infine varata.
Gli ultimi giorni sono stati dedicati alla navigazione lungo la Costa Azzurra e alle prove in mare, fino all’arrivo nel suo nuovo porto di Genova.

📍Supporto tecnico, logistica, trasferimenti e consulenza: che tu abbia appena acquistato una barca o debba spostarla, ti aiutiamo a trovare la soluzione più sicura ed efficiente.
Mettiamo a disposizione skipper, equipaggio e manodopera qualificata per ogni tipo di esigenza a bordo.

Contattaci per un trasferimento su misura.

#freetimeactivities #trasferimentobarca #yachtdelivery #skipperprofessionista #consulenzanautica #refit #sailingproject #nuovaimbarcazione #supportotecnico #costazzurra #genova #barcainviaggio
Trasporto di barche a vela via terra in Europa 🚛
free-time-activities.com può coordinare i vari fornitori coinvolti per garantire un trasporto efficiente e sicuro.
I servizi organizzati vanno dallo smontaggio dell’alberatura alla sua preparazione, dalla messa in sicurezza delle parti esposte fino alla logistica con il trasportatore.

👉 Ogni dettaglio è curato per assicurare una consegna impeccabile!

#Navigazione #YachtDelivery #Yachting #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy
#BoatTransport #YachtTransport #SailingLogistics #SailingPreparation
🌊 Corso di vela d'altura – Giugno 2025, Breta 🌊 Corso di vela d'altura – Giugno 2025, Bretagna del Sud ⛵
Pianificazione, meteo, maree e correnti: ogni dettaglio conta.
Insieme impareremo a navigare in sicurezza, a gestire l’equipaggio e a prendere decisioni consapevoli.
Se le condizioni lo permetteranno, attraverseremo il canale fino alle isole Scilly e ritorno.
Un’occasione per accumulare miglia di qualità, con un focus totale sull’apprendimento.

📍 Partenza: Trinité-sur-Mer
📅 Durata: 2 settimane
🎯 Posti limitati

Iscrizioni su free-time-activities.com
.
.
.
#Meteo #Navigazione #WeatherPlanning #vela #mare #sailinginstagram #SailingLife #Sailing #freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica 
#corsivela #velistiinfacebook #passionevela
⛵️ Hai bisogno di spostare la tua barca in sic ⛵️ Hai bisogno di spostare la tua barca in sicurezza, ovunque nel mondo?
Organizziamo trasferimenti a vela internazionali con skipper qualificati e attenzione a ogni dettaglio: meteo, rotta e cura dell’imbarcazione.

Che si tratti di un oceano da attraversare o di un breve tratto costiero, ci occupiamo di tutto. Tu pensa solo alla prossima avventura!

Contattaci per un servizio affidabile, flessibile e su misura!
.
.
.
.
#Meteo #Navigazione #YachtDelivery #Yachting #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy
Corso di semi altura in Adriatico ⛵ Veleggiando Corso di semi altura in Adriatico ⛵

Veleggiando tra le meraviglie dell’Adriatico! Da Monfalcone a Portic e ritorno, imparando l’arte della navigazione e godendoci la magia delle baie istriane. Il vento ci guida, l’esperienza cresce.
.
.
.
.
.
#meteo #navigazione #weatherplanning #vela #mare #sailinginstagram #sailinglife #sailing
#freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica
La stagione sta iniziando e noi stiamo mollando gl La stagione sta iniziando e noi stiamo mollando gli ormeggi! Ci aspetta un corso in Adriatico su un meraviglioso ketch di 19 metri... e tu? Dove ti porterà il vento quest'anno?
.
.
.
.
.
#Meteo #Navigazione #WeatherPlanning #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy #PatenteNautica #PatenteNauticaEntro12Miglia
🌊 Eh si, proprio così! ⛵️✨ Nella commun 🌊 Eh si, proprio così! ⛵️✨

Nella community WhatsApp di free-time-activities.com trovi esperienze uniche e opportunità di imbarco per trasferimenti di barche a vela. 🚤🌍

👉 Unisciti alla community e rimani aggiornato/a su tutte le occasioni per navigare, condividere la passione per il mare e scoprire nuove avventure!

📲 Entra ora: https://chk.me/GeWDkF1
.
.
.
.
#Meteo #Navigazione #YachtDelivery #Yachting #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy
Quando le previsioni indicano un'onda di 3 metri c Quando le previsioni indicano un'onda di 3 metri con un periodo di 12 secondi, cosa significa in termini di sicurezza e navigabilità? Un’onda lunga è più dolce e gestibile, mentre un’onda corta e ripida può diventare un problema. ⚠️

🔎 Scopri come valutare altezza, periodo e ripidità per affrontare il mare in sicurezza 👉 https://chk.me/FgfzeIR
.
.
.
.
.
#meteo #navigazione #weatherplanning #vela #mare #sailinginstagram #sailinglife #sailing
#freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica #patentenauticaentro12miglia
🌊 Corso d’Altura in Bretagna – Naviga verso 🌊 Corso d’Altura in Bretagna – Naviga verso le Isole Scilly! ⛵

Dal 21 giugno al 4 luglio, salpa con noi per un’emozionante esperienza di navigazione d’altura a bordo di un magnifico RM 1180! 🌬️🌊

Navigheremo verso le affascinanti Isole Scilly, accumulando tantissime miglia nautiche, ideali per chi vuole ottenere esperienza pratica per la patente nautica o affinare le proprie competenze in mare aperto. 🌎✨

📍 Imbarco: Sud della Bretagna
📅 Quando: 21 giugno – 4 luglio
⛵ Imbarcazione: RM 1180

🌟 Vuoi vivere un’avventura in mare aperto e migliorare le tue capacità di navigazione? Contattami per info e prenotazioni!
.
.
.
.
.
#meteo #navigazione #weatherplanning #vela #mare #sailinginstagram #sailinglife #sailing
#freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica
Segui su Instagram
Dichiarazione sulla privacy - Condizioni Generali di Vendita

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}