Close Menu
Yamana – Sailing Life
  • Il progetto
    • Chi sono
    • Come nasce
    • L’origine del nome Yámana
    • La scelta della barca
    • Vivere in barca a vela – I costi
    • Pianificare la rotta
  • Il diario di bordo
  • Rubriche
    • Cucina
    • Cultura
    • Film
    • In attesa della partenza
    • La scelta della barca
    • Libri
    • Navigazione
    • Sicurezza
    • Tecnica e manutenzione
    • Viaggi
  • Servizi
    • Trasferimento barche a vela
  • Link utili
  • Portolano
    • Baleari – Spagna
    • Costa Azzurra – Francia
    • Oceano Indiano
  • Shop
    • Shop
    • Carrello
    • Checkout
    • Condizioni generali di vendita
    • Informativa sulla privacy
Facebook X (Twitter) Instagram
Trending
  • Starlink in barca a vela: la rivoluzione della connettività in mare
  • Onda lunga o corta? Ecco come valutare lo stato del mare
  • Riso Venere con salsa ai funghi finferli
  • Come ottenere il RYA Yachtmaster Offshore
  • Benvenuti alle Cocos Islands, il paradiso terrestre
  • Sydney, una metropoli da vivere all’aria aperta
  • Darwin e il Top End dell’Australia
  • Whitsunday Islands e Whitehaven Beach
Instagram Facebook
  • IT
Yamana – Sailing LifeYamana – Sailing Life
  • Il progetto
    • Chi sono
    • Come nasce
    • L’origine del nome Yámana
    • La scelta della barca
    • Vivere in barca a vela – I costi
    • Pianificare la rotta
  • Il diario di bordo
  • Rubriche
    • Cucina
    • Cultura
    • Film
    • In attesa della partenza
    • La scelta della barca
    • Libri
    • Navigazione
    • Sicurezza
    • Tecnica e manutenzione
    • Viaggi
  • Servizi
    • Trasferimento barche a vela
  • Link utili
  • Portolano
    • Baleari – Spagna
    • Costa Azzurra – Francia
    • Oceano Indiano
  • Shop
    • Shop
    • Carrello
    • Checkout
    • Condizioni generali di vendita
    • Informativa sulla privacy
Yamana – Sailing Life
You are at:Home»La scelta della barca»Trovare la barca giusta

Trovare la barca giusta

0
By Luca on 22/12/2013 La scelta della barca

Se ti piace l'articolo condividilo con i tuoi amici !

  • Share
  • Tweet
  • Email

Mi rendo sempre più conto che trovare la barca giusta è un processo molto lungo dove spesso e volentieri le barche costruite in serie non corrispondono alle proprie aspettative. Sono passati alcuni mesi dal mio ultimo articolo, nel frattempo ho vagliato alcune possibilità e ho conosciuto delle persone che mi hanno permesso di capire meglio cosa necessito veramente.

Non lo nego, parlando di barche costruite in serie non riesco a togliermi di testa cantieri come Hallberg Rassy, Najad, Amel o simili. Tutti nomi conosciuti per le loro qualità di costruzione, ma che chiaramente sono molto cari. Ho deciso quindi di approfondire l’aspetto dell’autocostruzione, partendo dai disegni di Dudley Dix. Dix è un noto progettista di barche con il quale ho avuto modo di scambiare diversi mail, sempre molto disponibile. Nel suo catalogo si trovano barche di tutte le grandezze, da costruire prevalentemente con compensato marino/epossidica, in alluminio o acciaio.

Inizialmente ho guardato il modello Didi 40cr, da costruire con il compensato marino e la resina epossidica, metodo di costruzione che rende la barca solida e leggera come visto negli articoli precedenti. Il budget previsto senza le apparecchiature elettroniche è di ca. CHF 70’000.-, diluiti su circa 5 anni di lavoro.

Sorge però un problema: la resina può essere lavorata dai 10-15 gradi in su, il che implica dover lavorare in un capannone per poter portare avanti il progetto anche in inverno. C’è chi lavora all’esterno, magari nel giardino di casa, ma diventa abbastanza uno sbattimento a mio parere in quanto si deve montare un capannone con dei teloni e scaldare con le stufe elettriche oppure coprire le zone trattate con delle coperte elettriche. Inoltre, il legno non deve avere più del 12% di umidità al momento dell’applicazione della resina. Chiedo un po’ in giro per individuare un capannone, ma mi rendo conto ben presto che trovarne uno nella mia zona è praticamente impossibile: abitando vicino al lago, i capannoni presenti sono per lo più utilizzati da aziende o da cantieri che affittano gli spazi per depositare le barche in inverno. Anche trovarne uno libero, il suo affitto sarebbe impossibile.

Mi butto quindi ad approfondire l’autocostruzione in alluminio, visto che questo materiale è lavorabile anche all’esterno e sarebbe necessario solo un piccolo locale per depositare gli attrezzi e la disponibilità di corrente per utilizzare gli utensili. Le offerte di spazi per poter lavorare sono già arrivate e a costi veramente interessanti!

Provo allora a guardare alcuni modelli in alluminio di Dix, ma il progetto più piccolo è un 43 piedi. Molto bello, ma se prendo i miei requisiti fissati inizialmente, stiamo parlando di 9 piedi in più rispetto a quello che avevo previsto, il che vuol dire più o meno raddoppiare il costo.

Certo, perché chiaramente il motore dovrà essere più grande, l’attrezzatura pure, come le cime, i winch, l’albero, le vele, l’ancora fino ad arrivare anche alla sezione dei cavi dell’impianto elettrico, in quanto dovendo posare più metri, questa dev’essere maggiorata. Avendo poi più spazio si tenderà ad installare maggiori comodità aumentando anche il consumo di corrente, con la conseguenza che si dovrà mettere della batterie di capacità maggiore.

Poco tempo fa ho conosciuto Edgar, un velista e costruttore d’imbarcazioni che abita nella mia zona: alle sue spalle la costruzione di una barca a vela da 20 metri in acciaio, mentre ora sta costruendo un catamarano in alluminio da 21 metri di lunghezza e 12 di larghezza. Ho avuto modo di trovarmi con lui una sera per scambiare qualche idea.

È stata una serata molto istruttiva, ecco qualche spunto che è saltato fuori:

  • pensando al trasporto dal Ticino al mar Mediterraneo (Genova ?), scegliere un’imbarcazione non troppo grande, possibilmente con un baglio massimo di 3 metri che non necessita di autorizzazioni particolari. Al di sopra di questa larghezza diventa un trasporto eccezionale, quindi con maggiori costi. Questo punto sarà comunque difficile rispettarlo. (Nel frattempo ho verificato, il limite è di 2,55 metri, quindi qualsiasi barca che scelgo sarà un trasporto eccezionale!)
  • il trasporto non deve superare i 4 metri d’altezza (barca + carrello). Questo è un aspetto importante, altrimenti non sposto più la barca !
  • la scelta di un barca non troppo grande permette di trovare più facilmente materiale d’occasione, come per esempio l’albero, il boma, winch, vele, …
  • una barca non troppo grande permette anche di risparmiare durante il viaggio, nei porti e nella manutenzione
  • una barca modesta, di piccole dimensioni passa molto più inosservata. Questo aspetto è importante navigando in alcune zone del mondo.
  • valutare se costruirla oppure cercare su internet qualche progetto abbandonato, acquistando lo scafo già costruito
  • Edgar mi ha consigliato di prendere in considerazione i progetti di Reinke

Al momento attuale sto approfondendo i seguenti progetti:

  • Van de Stadt 34 -> stadtdesign.com
  • Reinke 10M o S10 -> reinke-yacht.de
  • Kiribati 36 -> yachtdesign.com.br
  • Mercator 105.2 -> fr-lucas.com

Van de Stadt 34
Lo studio di progettazione Van de Stadt ha una reputazione molto buona e so che non sbaglierei nella scelta. Inoltre è uno studio di progettazione composto da più persone e questa è una garanzia che ci sarà una continuazione nel know-how anche nel futuro, fattore che darà più valore alla barca qual’ora un giorno volessi venderla.

Reinke 10M o S10
I progetti di Reinke sembrano anch’essi molto interessanti ed hanno una buonissima reputazione per la qualità e le perfomance delle sue barche. C’è poi l’aspetto della doppia chiglia, che permette di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili con la singola chiglia. Ci sono però due punti che mi lasciano perplesso su quest’ultimo progettista: la maggior parte della documentazione è in tedesco, lingua per me assai indecifrabile. Il secondo punto è che il progettista è passato a vita migliore qualche anno fa e la vendita dei progetti la sta portando avanti il figlio: avrà anche lui le conoscenze per seguire e consigliare gli autocostruttori ? Quale continuità potrà esserci in futuro per quanto riguarda il supporto ?
Resta comunque uno dei progettisti più interessanti.

Kiribati 36
Questo nuovo modello del progettista Roberto Barros è un evoluzione del suo precedente MC 36 SK. Kiribati 36 è concepito partendo da questo vecchio modello, apportando migliorie acquisite in 10 anni e 25’000 miglia nautiche di navigazione. Sicuramente è un sinonimo di qualità. Particolari interessanti di questo modello sono la possibilità di retrarre la chiglia, permettendo di andare in luoghi altrimenti inaccessibili. Inoltre, ha dei serbatoi molto capienti: 410 litri per il diesel e 476 litri per l’acqua.

Mercator 105.2
Progetto realizzato dal noto progettista francese François Lucas, è un’imbarcazione studiata per la navigazione d’altura e per passare lunghi periodo in mare aperto. Anche questa barca ha la doppia chiglia e può avere un carico di 2 tonnellate. Il prezzo della licenza di costruzione è più cara rispetto agli altri progetti ed il supporto del progettista si limita solo all’interpretazione dei piani. Rispetto agli altri progettisti, il costo della licenza include anche i files DXF per tagliare l’alluminio.

Intanto ho ordinato i “study plans” del VdS 34, ora sto riflettendo se ordinare quelli del Kiribati 36.

I progetti finali del Kiribati sono veramente a buon mercato rispetto agli altri, ma i “study plans” sono più cari.

Alcuni progettisti passati in rassegna:

www.dixdesign.com
www.yachtdesign.com.br
www.reinke-yacht.de
www.fr-lucas.com
www.stadtdesign.com
www.bruceroberts.com
www.ganleyyachts.co.nz
www.tedbrewer.com
www.jfandre.com
www.dujardin-icofrance.com

Visualizzazioni: 750
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Luca

Libero professionista nel web design e nella consulenza informatica (LALU Solutions), appassionato di vela e amante delle vacanze un po’ fuori dal comune. Nel 2013 ho fondato free-time-activities.com, offrendo servizi di trasferimento barche a vela, coaching, corsi di vela d’altura e vacanze. Possiedo la patente d’altura senza limiti e finora ho navigato in Patagonia (Capo Horn e Canale di Beagle), nel Canale della Manica (Bretagna e Inghilterra), nel Mediterraneo (Adriatico, Tirreno, Ionio, Baleari, Alboran), nello Stretto di Gibilterra, alle Canarie e la TRANSAT dalla Martinica a Gibiliterra. La mia ultima esperienza mi ha portato nel mare della Tasmania e nell’Oceano Indiano, navigando da Whangarei in Nuova Zelanda su lungo la costa est dell’Australia fino a Darwin, da dove ho continuato per Cocos Islands arrivando a Mauritius. La vela mi permette di praticare altre due grandi passioni: viaggiare e fotografare. La strada è lunga e sicuramente non semplice, ma a piccoli passi sto cercando di raggiungere il mio obiettivo: riuscire ad acquistare una barca a vela e partire alla scoperta del mondo via mare.

Related Posts

Damien. Dallo Spitsberg a Capo Horn.

Amel Sharki

Hallberg Rassy 36 (Germán Frers)

Leave A Reply Cancel Reply

Devi essere connesso per inviare un commento.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nuovi articoli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

RUBRICHE
  • Baleari (3)
  • Costa Azzurra (5)
  • Cucina (7)
  • Cultura (3)
  • Film (1)
  • In attesa della partenza (9)
  • La scelta della barca (18)
  • Libri (11)
  • Navigazione (30)
  • Oceano Indiano (1)
  • Portolano (9)
  • Sicurezza (15)
  • Tecnica e manutenzione (13)
  • Viaggi (5)
ARCHIVIO
Tag
acquisto ais altura australia barca cartografico chartworld conti costa azzurra cucina Esperienza finanze gps libro lisbona manutenzione meteo nautica navigazione noaa o-chart.org occasione oeSENC pianificazione porto portogallo portolano preparazione prestazioniveliche rada raspbian s-63 S57 salsa sar satellite sicurezza soccorsi solida solitario squali travel vela viaggio weather
COMMENTI RECENTI
  • Luca su Calcolare la sezione dei cavi nei circuiti a corrente continua: guida pratica con esempi
  • Luca su Risotto allo zafferano in pentola a pressione
  • Gilbert Jeschke su Risotto allo zafferano in pentola a pressione
  • nello fio su Calcolare la sezione dei cavi nei circuiti a corrente continua: guida pratica con esempi
  • Thomas SV Carmina su Contest 38S – Conyplex
Recent Posts
04/04/2025

Starlink in barca a vela: la rivoluzione della connettività in mare

06/03/2025

Onda lunga o corta? Ecco come valutare lo stato del mare

08/11/2023

Riso Venere con salsa ai funghi finferli

15/03/2021

Come ottenere il RYA Yachtmaster Offshore

Un nuovo inizio per questo Belliure 50MS Questo s Un nuovo inizio per questo Belliure 50MS

Questo splendido Belliure 50MS, acquistato in Bretagna, è arrivato nei giorni scorsi a Genova, dove inizierà un importante refit tecnico ed estetico.

Abbiamo affiancato il cliente in ogni fase dell’organizzazione del trasferimento, inizialmente previsto interamente via mare. Tuttavia, viste le condizioni dell’imbarcazione al momento dell’acquisto e l’impossibilità di coordinare i lavori in loco, si è optato per un trasporto via terra fino al sud della Francia.

Qui la barca è stata messa in sicurezza, sottoposta ai primi interventi tecnici e infine varata.
Gli ultimi giorni sono stati dedicati alla navigazione lungo la Costa Azzurra e alle prove in mare, fino all’arrivo nel suo nuovo porto di Genova.

📍Supporto tecnico, logistica, trasferimenti e consulenza: che tu abbia appena acquistato una barca o debba spostarla, ti aiutiamo a trovare la soluzione più sicura ed efficiente.
Mettiamo a disposizione skipper, equipaggio e manodopera qualificata per ogni tipo di esigenza a bordo.

Contattaci per un trasferimento su misura.

#freetimeactivities #trasferimentobarca #yachtdelivery #skipperprofessionista #consulenzanautica #refit #sailingproject #nuovaimbarcazione #supportotecnico #costazzurra #genova #barcainviaggio
Trasporto di barche a vela via terra in Europa 🚛
free-time-activities.com può coordinare i vari fornitori coinvolti per garantire un trasporto efficiente e sicuro.
I servizi organizzati vanno dallo smontaggio dell’alberatura alla sua preparazione, dalla messa in sicurezza delle parti esposte fino alla logistica con il trasportatore.

👉 Ogni dettaglio è curato per assicurare una consegna impeccabile!

#Navigazione #YachtDelivery #Yachting #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy
#BoatTransport #YachtTransport #SailingLogistics #SailingPreparation
🌊 Corso di vela d'altura – Giugno 2025, Breta 🌊 Corso di vela d'altura – Giugno 2025, Bretagna del Sud ⛵
Pianificazione, meteo, maree e correnti: ogni dettaglio conta.
Insieme impareremo a navigare in sicurezza, a gestire l’equipaggio e a prendere decisioni consapevoli.
Se le condizioni lo permetteranno, attraverseremo il canale fino alle isole Scilly e ritorno.
Un’occasione per accumulare miglia di qualità, con un focus totale sull’apprendimento.

📍 Partenza: Trinité-sur-Mer
📅 Durata: 2 settimane
🎯 Posti limitati

Iscrizioni su free-time-activities.com
.
.
.
#Meteo #Navigazione #WeatherPlanning #vela #mare #sailinginstagram #SailingLife #Sailing #freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica 
#corsivela #velistiinfacebook #passionevela
⛵️ Hai bisogno di spostare la tua barca in sic ⛵️ Hai bisogno di spostare la tua barca in sicurezza, ovunque nel mondo?
Organizziamo trasferimenti a vela internazionali con skipper qualificati e attenzione a ogni dettaglio: meteo, rotta e cura dell’imbarcazione.

Che si tratti di un oceano da attraversare o di un breve tratto costiero, ci occupiamo di tutto. Tu pensa solo alla prossima avventura!

Contattaci per un servizio affidabile, flessibile e su misura!
.
.
.
.
#Meteo #Navigazione #YachtDelivery #Yachting #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy
Corso di semi altura in Adriatico ⛵ Veleggiando Corso di semi altura in Adriatico ⛵

Veleggiando tra le meraviglie dell’Adriatico! Da Monfalcone a Portic e ritorno, imparando l’arte della navigazione e godendoci la magia delle baie istriane. Il vento ci guida, l’esperienza cresce.
.
.
.
.
.
#meteo #navigazione #weatherplanning #vela #mare #sailinginstagram #sailinglife #sailing
#freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica
La stagione sta iniziando e noi stiamo mollando gl La stagione sta iniziando e noi stiamo mollando gli ormeggi! Ci aspetta un corso in Adriatico su un meraviglioso ketch di 19 metri... e tu? Dove ti porterà il vento quest'anno?
.
.
.
.
.
#Meteo #Navigazione #WeatherPlanning #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy #PatenteNautica #PatenteNauticaEntro12Miglia
🌊 Eh si, proprio così! ⛵️✨ Nella commun 🌊 Eh si, proprio così! ⛵️✨

Nella community WhatsApp di free-time-activities.com trovi esperienze uniche e opportunità di imbarco per trasferimenti di barche a vela. 🚤🌍

👉 Unisciti alla community e rimani aggiornato/a su tutte le occasioni per navigare, condividere la passione per il mare e scoprire nuove avventure!

📲 Entra ora: https://chk.me/GeWDkF1
.
.
.
.
#Meteo #Navigazione #YachtDelivery #Yachting #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy
Quando le previsioni indicano un'onda di 3 metri c Quando le previsioni indicano un'onda di 3 metri con un periodo di 12 secondi, cosa significa in termini di sicurezza e navigabilità? Un’onda lunga è più dolce e gestibile, mentre un’onda corta e ripida può diventare un problema. ⚠️

🔎 Scopri come valutare altezza, periodo e ripidità per affrontare il mare in sicurezza 👉 https://chk.me/FgfzeIR
.
.
.
.
.
#meteo #navigazione #weatherplanning #vela #mare #sailinginstagram #sailinglife #sailing
#freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica #patentenauticaentro12miglia
🌊 Corso d’Altura in Bretagna – Naviga verso 🌊 Corso d’Altura in Bretagna – Naviga verso le Isole Scilly! ⛵

Dal 21 giugno al 4 luglio, salpa con noi per un’emozionante esperienza di navigazione d’altura a bordo di un magnifico RM 1180! 🌬️🌊

Navigheremo verso le affascinanti Isole Scilly, accumulando tantissime miglia nautiche, ideali per chi vuole ottenere esperienza pratica per la patente nautica o affinare le proprie competenze in mare aperto. 🌎✨

📍 Imbarco: Sud della Bretagna
📅 Quando: 21 giugno – 4 luglio
⛵ Imbarcazione: RM 1180

🌟 Vuoi vivere un’avventura in mare aperto e migliorare le tue capacità di navigazione? Contattami per info e prenotazioni!
.
.
.
.
.
#meteo #navigazione #weatherplanning #vela #mare #sailinginstagram #sailinglife #sailing
#freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica
Segui su Instagram
Dichiarazione sulla privacy - Condizioni Generali di Vendita

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}