Maggio 1969. Jérôme e Gérard, due amici diciottenni, salpano dalla Francia della lotta studentesca e operaia, decisi a sperimentare sul mare la libertà che la società nega sulla terraferma: comincia così, a bordo del Damien, il giro del mondo a vela.
«Non eravamo di quelli che vogliono spaccare tutto, che sono stanchi della tivù quotidiana e dei sandwich sociologici. Il giro del mondo per noi non è mai stata una fuga, è stata una soluzione.»
Francia 1969, gli echi del maggio risuonano ancora. Due amici decidono di tentare una rivoluzione a modo loro: il giro del mondo su una barca a vela di dieci metri, Damien.
Jérôme Poncet e Gérard Janichon, due diciottenni, partono il 25 maggio 1969 da La Rochelle e in cinque anni percorrono 55’000 miglia solcando il mare nei suoi più segreti recessi, atraverso le rotte meno frequentate e misurandosi con la forza degli elementi.
Dalle brume e dai ghiacciai dello Spitsberg e della Groenlandia, l’avventura si sposta: il Damien scende lungo le coste del continente americano, sosta alle Antille, rimonta il Rio delle Amazzoni fino ad arrivare davanti a Capo Horn dove si mischiano le acque di due oceani.
Parere personale su “Damien. Dallo Spitsberg a Capo Horn.”
Nel libro viene raccontata una grandissima storia di vela di due ragazzi che, chiodo dopo chiodo, franco dopo franco, costruirono il Damien in un capannone a La Rochelle. Tra coraggio e incoscienza, intraprendono così un lungo viaggio durato 5 anni. Dall’artico fino all’antartico, passando per i mari tropicali e il rio delle amazzoni, tornano a casa con alle loro spalle un’esperienza indimenticabile e ormai uomini, grandi uomini di mare.
È uno di quei libri che ti entusiasmano, dove gli eventi sono ben descritti tanto da sembrare di essere partecipe a questa avventura. Indubbiamente un racconto capace di tenerti attaccato alle sue pagine fino alla fine, un libro da leggere !
Autore: Gérard Janichon
Editore: Ugo Mursia Editore
Data di Pubblicazione (ristampa): 2014
Genere: Vela, navigazione
Pagine: 152
EAN: 978-8842538660
Iscriviti al blog per non perdere i prossimi articoli !