Close Menu
Yamana – Sailing Life
  • Il progetto
    • Chi sono
    • Come nasce
    • L’origine del nome Yámana
    • La scelta della barca
    • Vivere in barca a vela – I costi
    • Pianificare la rotta
  • Il diario di bordo
  • Rubriche
    • Cucina
    • Cultura
    • Film
    • In attesa della partenza
    • La scelta della barca
    • Libri
    • Navigazione
    • Sicurezza
    • Tecnica e manutenzione
    • Viaggi
  • Servizi
    • Trasferimento barche a vela
  • Link utili
  • Portolano
    • Baleari – Spagna
    • Costa Azzurra – Francia
    • Oceano Indiano
  • Shop
    • Shop
    • Carrello
    • Checkout
    • Condizioni generali di vendita
    • Informativa sulla privacy
Facebook X (Twitter) Instagram
Trending
  • Starlink in barca a vela: la rivoluzione della connettività in mare
  • Onda lunga o corta? Ecco come valutare lo stato del mare
  • Riso Venere con salsa ai funghi finferli
  • Come ottenere il RYA Yachtmaster Offshore
  • Benvenuti alle Cocos Islands, il paradiso terrestre
  • Sydney, una metropoli da vivere all’aria aperta
  • Darwin e il Top End dell’Australia
  • Whitsunday Islands e Whitehaven Beach
Instagram Facebook
  • IT
Yamana – Sailing LifeYamana – Sailing Life
  • Il progetto
    • Chi sono
    • Come nasce
    • L’origine del nome Yámana
    • La scelta della barca
    • Vivere in barca a vela – I costi
    • Pianificare la rotta
  • Il diario di bordo
  • Rubriche
    • Cucina
    • Cultura
    • Film
    • In attesa della partenza
    • La scelta della barca
    • Libri
    • Navigazione
    • Sicurezza
    • Tecnica e manutenzione
    • Viaggi
  • Servizi
    • Trasferimento barche a vela
  • Link utili
  • Portolano
    • Baleari – Spagna
    • Costa Azzurra – Francia
    • Oceano Indiano
  • Shop
    • Shop
    • Carrello
    • Checkout
    • Condizioni generali di vendita
    • Informativa sulla privacy
Yamana – Sailing Life
You are at:Home»La scelta della barca»Sopralluogo e prima valutazione di una barca

Sopralluogo e prima valutazione di una barca

0
By Luca on 10/03/2016 La scelta della barca

Se ti piace l'articolo condividilo con i tuoi amici !

  • Share
  • Tweet
  • Email

Per trovare la barca giusta è necessario investire del tempo girovagando nei porti e prendere degli appuntamenti per visionare le barche. Solo così è possibile farsi un’idea di quanto c’è sul mercato e vedere lo stato delle barche. Proprio nel mese di gennaio mi è capitato sotto mano l’annuncio di un Westerly Conway 36 ketch ad Alassio e, dovendo andare a Marina degli Aregai per verificare i lavori sul Salona 41, ne ho approffittato per fissare un appuntamento.

Arma di Taggia – È un sabato di gennaio, dopo aver discusso e coordinato alcuni lavori da eseguire sul Salona 41, mi metto sulla strada del ritorno, tappa al porto di Alassio. Durante un precedente contatto telefonico con il proprietario, mi ero fatto dire su quale pontile e posto barca si trova il Conway. Arrivo quindi volutamente con due ore di anticipo rispetto l’orario dell’appuntamento, cosi da poter vedere la barca esternamente, verificare come sono riposte le vele e che il motore non venga acceso e riscaldato prima della visita.

Alle 14.00 arriva il proprietario, un uomo sui 65-70 anni. Parlando del più e del meno mi spiega che intende vendere la barca in quanto non riesce più a gestirla da solo a causa dell’età e vorrebbe poi acquistare una barchetta per uscire a pescare.

Imbarcazione: Westerly Conway 36
Cantiere: Westerly Marine Ltd. (UK)
Anno di costruzione: 1976
Prezzo: 28’000 Euro

Motore: Mercedes OM 636 originale del 1976
Ore motore: + 0 – 1000 ore da quando è stato rifatto (non è possibile verificare, non c’è contaore)
Il motore si accende subito, senza problemi e senza far fumo.

Impianto elettrico: una batteria per il motore 12V 100 Ah / 720A e 3 batterie 12V 90 Ah / 720A.
Elettronica: VHF ICOM IC-M59, GPS Geonav 6 Plus 2.

Lavori importanti eseguiti: rifatto il motore e l’invertitore 10 anni fa, sostituito sartiame 13 anni fa. Installato stazione vento wireless per via di un problema di posa cavo nell’albero. Oltre questi lavori, il proprietario dice di non aver fatto grossi lavori, ma gli oblò e i passa uomo sono della Lewmar per cui sono stati sostituiti. Il precedente proprietario sembra che abbia rifatto l’impianto elettrico ca. 15 anni fa (visionato solo la zona delle batterie e sembra un lavoro artigianale).

Coperta
La landa dello strallo, gli attacchi e le saldature del pulpito, i candelieri e falchetta sono esenti di crepe alla base e non c’è segno di ossidazione. Pure le draglie e gli arridatoi sono esenti da ossidazioni.

Il tangone non è disponibile.

I passauomo e gli oblo sono della Lewmar. L’attuale proprietario non ne sa nulla, per cui è stato il proprietario precedente a sostituirli (hanno quindi almeno 13 anni). I passauomo sono in policarbonato retinato e presentano delle crepe.

IMG_0703

Il gavone visibile nella foto è colato a causa dell’unità di riscaldamento montata dietro il tavolo di carteggio. Altre cose rilevanti non sono state notate, ma è comunque da verificare in modo più approfondito.

IMG_0686

La tuga è stata riverniciata e applicato l’antisdrucciolo. Apparentemente non presenta crepe e sembra solida. Crepe parallele a semicerchio, o cedimenti sotto i piedi, potrebbero indicare una deliminazione.

Come riportato precedentemente, il sartiame è stato sostituito 13 anni fa. Da notare che la fune spiroidale 1/19 o in dyform viene normalmente sostituita ogni 15/17 anni, mentre il tondino o il tessile la vita media si riduce a 8/10 anni.

Le vele disponibili sono: randa (da sostituire), genoa e mezzana a detta del proprietario nuove (ma riposte nel quadrato senza sacca).

Interni
I serbatoi dell’acqua sono di 200L + 100L, mentre per il carburante sono 130L. Non è stato verificato lo stato dei serbatoi, ma è da tenere presente che gli originali erano di ferro e quindi andrebbero sostituiti con dei nuovi in inox.
Non sono state rilevate macchie di umidità.

Struttura
Nella prima  foto si nota olio e un po d’acqua sul fondo della sentina sotto il motore. Nella parte della sentina subito fuori dalla zona motore è sporco ma non c’è acqua (vedi seconda foto).

IMG_0726 IMG_0730

Lavori da preventivare
Tenendo presente che la barca verrebbe utilizzata per navigazioni serie, preventirei i seguenti lavori:

  • trattamento antiosmosi (5’000€)
  • sostituzione prese a mare (da verificare)
  • randa da sostituire
  • elettronica (chartplotter, autopilota, radar, VHF DSC / 10’000-14’000€)
  • impianto elettrico da rifare
  • coibentazione della barca
  • sostituzione corpi illuminanti con quelli a led
  • sostituzione del motore (15’000€)
  • linea d’asse (da 1” a 30 mm) con cuffia Volvo
  • sostituzione sartiame tra 2-4 anni (ca. 1’600€)
  • cielini, isolazione pareti, tapezzeria (materassini)
  • c’è da sistemare un tubo di sostegno della plancetta di poppa che ora penzola in acqua
  • mancano 2 winch in coperta, servono x l’avvolgi fiocco e le vele da portanti
  • in generale l’attrezzatura di coperta (rotaie bozzelli paranco di scotta randa ecc ) sono ancora gli originali ed è sicuramente necessario qualcosa di più recente se si vuole navigare seriamente
  • sostituire gli oblo della dinette con quelli apribili
  • cucina modificata con fornello non basculante e messo per il baglio, inoltre frigo a sportello non pratico da aprire se sbandati. Cucina da sistemare.
  • impianto idrico da verificare
  • sistema di riscaldamento a 220 V posizionato sopra il tavolo di carteggio da eliminare e installare uno più idoneo
  • nei gavoni e nelle sentine è stata utilizzata una vernice non idonea che si sfoglia, da gratta e togliere tutto andando, se necessario, a vetroresina e poi applicare gelcoat o epossidica
  • pilota automatico visibile dietro al motore da sostituire con soluzioni più moderne e posizionarlo fuori dal caldo di sala macchina
  • Il serbatoio del gasolio originale è in ferro (dietro il pilota automatico), da sostituire in quanto sicuramente fa ruggine.
  • sala macchina da pulire e riverniciare, isolandola con fonoassorbente
  • salpa ancora non originale (era orizzontale), da verificare il funzionamento

Senza entrare nei dettagli, stimo circa 50’000 Euro di materiale e lavoro.

Valore della barca
La barca in questione ha 40 anni e ci sono diversi lavori da fare. Commercialmente non ha valore, si potrebbe dare 10’000, massimo 15’000 Euro. Il prezzo mi è stato indicato anche da altri 2 proprietari di Conway 36 e da un perito.

Conclusione
Il prezzo di questo Conway è sicuramente da contrattare. Ha un senso acquistarlo se si ha la possibilità di tenerlo “fuori dalla porta di casa” e poter fare diversi lavori alla sera e al week end.

Nel mio caso, abitando in Svizzera, spostarsi al week end per portare avanti il lavoro o commissionare i lavori agli artigiani locali verrebbe a costare troppo.

Visualizzazioni: 788
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Luca

Libero professionista nel web design e nella consulenza informatica (LALU Solutions), appassionato di vela e amante delle vacanze un po’ fuori dal comune. Nel 2013 ho fondato free-time-activities.com, offrendo servizi di trasferimento barche a vela, coaching, corsi di vela d’altura e vacanze. Possiedo la patente d’altura senza limiti e finora ho navigato in Patagonia (Capo Horn e Canale di Beagle), nel Canale della Manica (Bretagna e Inghilterra), nel Mediterraneo (Adriatico, Tirreno, Ionio, Baleari, Alboran), nello Stretto di Gibilterra, alle Canarie e la TRANSAT dalla Martinica a Gibiliterra. La mia ultima esperienza mi ha portato nel mare della Tasmania e nell’Oceano Indiano, navigando da Whangarei in Nuova Zelanda su lungo la costa est dell’Australia fino a Darwin, da dove ho continuato per Cocos Islands arrivando a Mauritius. La vela mi permette di praticare altre due grandi passioni: viaggiare e fotografare. La strada è lunga e sicuramente non semplice, ma a piccoli passi sto cercando di raggiungere il mio obiettivo: riuscire ad acquistare una barca a vela e partire alla scoperta del mondo via mare.

Related Posts

Amel Sharki

Hallberg Rassy 36 (Germán Frers)

Grand Soleil 39 (Alain Jezequel) – Cantiere Del Pardo

Leave A Reply Cancel Reply

Devi essere connesso per inviare un commento.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nuovi articoli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

RUBRICHE
  • Baleari (3)
  • Costa Azzurra (5)
  • Cucina (7)
  • Cultura (3)
  • Film (1)
  • In attesa della partenza (9)
  • La scelta della barca (18)
  • Libri (11)
  • Navigazione (30)
  • Oceano Indiano (1)
  • Portolano (9)
  • Sicurezza (15)
  • Tecnica e manutenzione (13)
  • Viaggi (5)
ARCHIVIO
Tag
acquisto ais altura australia barca cartografico chartworld conti costa azzurra cucina Esperienza finanze gps libro lisbona manutenzione meteo nautica navigazione noaa o-chart.org occasione oeSENC pianificazione porto portogallo portolano preparazione prestazioniveliche rada raspbian s-63 S57 salsa sar satellite sicurezza soccorsi solida solitario squali travel vela viaggio weather
COMMENTI RECENTI
  • Luca su Calcolare la sezione dei cavi nei circuiti a corrente continua: guida pratica con esempi
  • Luca su Risotto allo zafferano in pentola a pressione
  • Gilbert Jeschke su Risotto allo zafferano in pentola a pressione
  • nello fio su Calcolare la sezione dei cavi nei circuiti a corrente continua: guida pratica con esempi
  • Thomas SV Carmina su Contest 38S – Conyplex
Recent Posts
04/04/2025

Starlink in barca a vela: la rivoluzione della connettività in mare

06/03/2025

Onda lunga o corta? Ecco come valutare lo stato del mare

08/11/2023

Riso Venere con salsa ai funghi finferli

15/03/2021

Come ottenere il RYA Yachtmaster Offshore

Un nuovo inizio per questo Belliure 50MS Questo s Un nuovo inizio per questo Belliure 50MS

Questo splendido Belliure 50MS, acquistato in Bretagna, è arrivato nei giorni scorsi a Genova, dove inizierà un importante refit tecnico ed estetico.

Abbiamo affiancato il cliente in ogni fase dell’organizzazione del trasferimento, inizialmente previsto interamente via mare. Tuttavia, viste le condizioni dell’imbarcazione al momento dell’acquisto e l’impossibilità di coordinare i lavori in loco, si è optato per un trasporto via terra fino al sud della Francia.

Qui la barca è stata messa in sicurezza, sottoposta ai primi interventi tecnici e infine varata.
Gli ultimi giorni sono stati dedicati alla navigazione lungo la Costa Azzurra e alle prove in mare, fino all’arrivo nel suo nuovo porto di Genova.

📍Supporto tecnico, logistica, trasferimenti e consulenza: che tu abbia appena acquistato una barca o debba spostarla, ti aiutiamo a trovare la soluzione più sicura ed efficiente.
Mettiamo a disposizione skipper, equipaggio e manodopera qualificata per ogni tipo di esigenza a bordo.

Contattaci per un trasferimento su misura.

#freetimeactivities #trasferimentobarca #yachtdelivery #skipperprofessionista #consulenzanautica #refit #sailingproject #nuovaimbarcazione #supportotecnico #costazzurra #genova #barcainviaggio
Trasporto di barche a vela via terra in Europa 🚛
free-time-activities.com può coordinare i vari fornitori coinvolti per garantire un trasporto efficiente e sicuro.
I servizi organizzati vanno dallo smontaggio dell’alberatura alla sua preparazione, dalla messa in sicurezza delle parti esposte fino alla logistica con il trasportatore.

👉 Ogni dettaglio è curato per assicurare una consegna impeccabile!

#Navigazione #YachtDelivery #Yachting #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy
#BoatTransport #YachtTransport #SailingLogistics #SailingPreparation
🌊 Corso di vela d'altura – Giugno 2025, Breta 🌊 Corso di vela d'altura – Giugno 2025, Bretagna del Sud ⛵
Pianificazione, meteo, maree e correnti: ogni dettaglio conta.
Insieme impareremo a navigare in sicurezza, a gestire l’equipaggio e a prendere decisioni consapevoli.
Se le condizioni lo permetteranno, attraverseremo il canale fino alle isole Scilly e ritorno.
Un’occasione per accumulare miglia di qualità, con un focus totale sull’apprendimento.

📍 Partenza: Trinité-sur-Mer
📅 Durata: 2 settimane
🎯 Posti limitati

Iscrizioni su free-time-activities.com
.
.
.
#Meteo #Navigazione #WeatherPlanning #vela #mare #sailinginstagram #SailingLife #Sailing #freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica 
#corsivela #velistiinfacebook #passionevela
⛵️ Hai bisogno di spostare la tua barca in sic ⛵️ Hai bisogno di spostare la tua barca in sicurezza, ovunque nel mondo?
Organizziamo trasferimenti a vela internazionali con skipper qualificati e attenzione a ogni dettaglio: meteo, rotta e cura dell’imbarcazione.

Che si tratti di un oceano da attraversare o di un breve tratto costiero, ci occupiamo di tutto. Tu pensa solo alla prossima avventura!

Contattaci per un servizio affidabile, flessibile e su misura!
.
.
.
.
#Meteo #Navigazione #YachtDelivery #Yachting #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy
Corso di semi altura in Adriatico ⛵ Veleggiando Corso di semi altura in Adriatico ⛵

Veleggiando tra le meraviglie dell’Adriatico! Da Monfalcone a Portic e ritorno, imparando l’arte della navigazione e godendoci la magia delle baie istriane. Il vento ci guida, l’esperienza cresce.
.
.
.
.
.
#meteo #navigazione #weatherplanning #vela #mare #sailinginstagram #sailinglife #sailing
#freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica
La stagione sta iniziando e noi stiamo mollando gl La stagione sta iniziando e noi stiamo mollando gli ormeggi! Ci aspetta un corso in Adriatico su un meraviglioso ketch di 19 metri... e tu? Dove ti porterà il vento quest'anno?
.
.
.
.
.
#Meteo #Navigazione #WeatherPlanning #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy #PatenteNautica #PatenteNauticaEntro12Miglia
🌊 Eh si, proprio così! ⛵️✨ Nella commun 🌊 Eh si, proprio così! ⛵️✨

Nella community WhatsApp di free-time-activities.com trovi esperienze uniche e opportunità di imbarco per trasferimenti di barche a vela. 🚤🌍

👉 Unisciti alla community e rimani aggiornato/a su tutte le occasioni per navigare, condividere la passione per il mare e scoprire nuove avventure!

📲 Entra ora: https://chk.me/GeWDkF1
.
.
.
.
#Meteo #Navigazione #YachtDelivery #Yachting #Vela #Mare #SailingInstagram #SailingLife #Sailing #FreeTimeActivities #SeaLife #SailingAcademy
Quando le previsioni indicano un'onda di 3 metri c Quando le previsioni indicano un'onda di 3 metri con un periodo di 12 secondi, cosa significa in termini di sicurezza e navigabilità? Un’onda lunga è più dolce e gestibile, mentre un’onda corta e ripida può diventare un problema. ⚠️

🔎 Scopri come valutare altezza, periodo e ripidità per affrontare il mare in sicurezza 👉 https://chk.me/FgfzeIR
.
.
.
.
.
#meteo #navigazione #weatherplanning #vela #mare #sailinginstagram #sailinglife #sailing
#freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica #patentenauticaentro12miglia
🌊 Corso d’Altura in Bretagna – Naviga verso 🌊 Corso d’Altura in Bretagna – Naviga verso le Isole Scilly! ⛵

Dal 21 giugno al 4 luglio, salpa con noi per un’emozionante esperienza di navigazione d’altura a bordo di un magnifico RM 1180! 🌬️🌊

Navigheremo verso le affascinanti Isole Scilly, accumulando tantissime miglia nautiche, ideali per chi vuole ottenere esperienza pratica per la patente nautica o affinare le proprie competenze in mare aperto. 🌎✨

📍 Imbarco: Sud della Bretagna
📅 Quando: 21 giugno – 4 luglio
⛵ Imbarcazione: RM 1180

🌟 Vuoi vivere un’avventura in mare aperto e migliorare le tue capacità di navigazione? Contattami per info e prenotazioni!
.
.
.
.
.
#meteo #navigazione #weatherplanning #vela #mare #sailinginstagram #sailinglife #sailing
#freetimeactivities #sealife #sailingacademy #patentenautica
Segui su Instagram
Dichiarazione sulla privacy - Condizioni Generali di Vendita

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}