Per trovare la barca giusta è necessario investire del tempo girovagando nei porti e prendere degli appuntamenti per visionare le barche. Solo così è possibile farsi un’idea di quanto c’è sul mercato e vedere lo stato delle barche. Proprio nel mese di gennaio mi è capitato sotto mano l’annuncio di un Westerly Conway 36 ketch ad Alassio e, dovendo andare a Marina degli Aregai per verificare i lavori sul Salona 41, ne ho approffittato per fissare un appuntamento.
Arma di Taggia – È un sabato di gennaio, dopo aver discusso e coordinato alcuni lavori da eseguire sul Salona 41, mi metto sulla strada del ritorno, tappa al porto di Alassio. Durante un precedente contatto telefonico con il proprietario, mi ero fatto dire su quale pontile e posto barca si trova il Conway. Arrivo quindi volutamente con due ore di anticipo rispetto l’orario dell’appuntamento, cosi da poter vedere la barca esternamente, verificare come sono riposte le vele e che il motore non venga acceso e riscaldato prima della visita.
Alle 14.00 arriva il proprietario, un uomo sui 65-70 anni. Parlando del più e del meno mi spiega che intende vendere la barca in quanto non riesce più a gestirla da solo a causa dell’età e vorrebbe poi acquistare una barchetta per uscire a pescare.
Imbarcazione: Westerly Conway 36
Cantiere: Westerly Marine Ltd. (UK)
Anno di costruzione: 1976
Prezzo: 28’000 Euro
Motore: Mercedes OM 636 originale del 1976
Ore motore: + 0 – 1000 ore da quando è stato rifatto (non è possibile verificare, non c’è contaore)
Il motore si accende subito, senza problemi e senza far fumo.
Impianto elettrico: una batteria per il motore 12V 100 Ah / 720A e 3 batterie 12V 90 Ah / 720A.
Elettronica: VHF ICOM IC-M59, GPS Geonav 6 Plus 2.
Lavori importanti eseguiti: rifatto il motore e l’invertitore 10 anni fa, sostituito sartiame 13 anni fa. Installato stazione vento wireless per via di un problema di posa cavo nell’albero. Oltre questi lavori, il proprietario dice di non aver fatto grossi lavori, ma gli oblò e i passa uomo sono della Lewmar per cui sono stati sostituiti. Il precedente proprietario sembra che abbia rifatto l’impianto elettrico ca. 15 anni fa (visionato solo la zona delle batterie e sembra un lavoro artigianale).
Coperta
La landa dello strallo, gli attacchi e le saldature del pulpito, i candelieri e falchetta sono esenti di crepe alla base e non c’è segno di ossidazione. Pure le draglie e gli arridatoi sono esenti da ossidazioni.
Il tangone non è disponibile.
I passauomo e gli oblo sono della Lewmar. L’attuale proprietario non ne sa nulla, per cui è stato il proprietario precedente a sostituirli (hanno quindi almeno 13 anni). I passauomo sono in policarbonato retinato e presentano delle crepe.
Il gavone visibile nella foto è colato a causa dell’unità di riscaldamento montata dietro il tavolo di carteggio. Altre cose rilevanti non sono state notate, ma è comunque da verificare in modo più approfondito.
La tuga è stata riverniciata e applicato l’antisdrucciolo. Apparentemente non presenta crepe e sembra solida. Crepe parallele a semicerchio, o cedimenti sotto i piedi, potrebbero indicare una deliminazione.
Come riportato precedentemente, il sartiame è stato sostituito 13 anni fa. Da notare che la fune spiroidale 1/19 o in dyform viene normalmente sostituita ogni 15/17 anni, mentre il tondino o il tessile la vita media si riduce a 8/10 anni.
Le vele disponibili sono: randa (da sostituire), genoa e mezzana a detta del proprietario nuove (ma riposte nel quadrato senza sacca).
Interni
I serbatoi dell’acqua sono di 200L + 100L, mentre per il carburante sono 130L. Non è stato verificato lo stato dei serbatoi, ma è da tenere presente che gli originali erano di ferro e quindi andrebbero sostituiti con dei nuovi in inox.
Non sono state rilevate macchie di umidità.
Struttura
Nella prima foto si nota olio e un po d’acqua sul fondo della sentina sotto il motore. Nella parte della sentina subito fuori dalla zona motore è sporco ma non c’è acqua (vedi seconda foto).
Lavori da preventivare
Tenendo presente che la barca verrebbe utilizzata per navigazioni serie, preventirei i seguenti lavori:
- trattamento antiosmosi (5’000€)
- sostituzione prese a mare (da verificare)
- randa da sostituire
- elettronica (chartplotter, autopilota, radar, VHF DSC / 10’000-14’000€)
- impianto elettrico da rifare
- coibentazione della barca
- sostituzione corpi illuminanti con quelli a led
- sostituzione del motore (15’000€)
- linea d’asse (da 1” a 30 mm) con cuffia Volvo
- sostituzione sartiame tra 2-4 anni (ca. 1’600€)
- cielini, isolazione pareti, tapezzeria (materassini)
- c’è da sistemare un tubo di sostegno della plancetta di poppa che ora penzola in acqua
- mancano 2 winch in coperta, servono x l’avvolgi fiocco e le vele da portanti
- in generale l’attrezzatura di coperta (rotaie bozzelli paranco di scotta randa ecc ) sono ancora gli originali ed è sicuramente necessario qualcosa di più recente se si vuole navigare seriamente
- sostituire gli oblo della dinette con quelli apribili
- cucina modificata con fornello non basculante e messo per il baglio, inoltre frigo a sportello non pratico da aprire se sbandati. Cucina da sistemare.
- impianto idrico da verificare
- sistema di riscaldamento a 220 V posizionato sopra il tavolo di carteggio da eliminare e installare uno più idoneo
- nei gavoni e nelle sentine è stata utilizzata una vernice non idonea che si sfoglia, da gratta e togliere tutto andando, se necessario, a vetroresina e poi applicare gelcoat o epossidica
- pilota automatico visibile dietro al motore da sostituire con soluzioni più moderne e posizionarlo fuori dal caldo di sala macchina
- Il serbatoio del gasolio originale è in ferro (dietro il pilota automatico), da sostituire in quanto sicuramente fa ruggine.
- sala macchina da pulire e riverniciare, isolandola con fonoassorbente
- salpa ancora non originale (era orizzontale), da verificare il funzionamento
Senza entrare nei dettagli, stimo circa 50’000 Euro di materiale e lavoro.
Valore della barca
La barca in questione ha 40 anni e ci sono diversi lavori da fare. Commercialmente non ha valore, si potrebbe dare 10’000, massimo 15’000 Euro. Il prezzo mi è stato indicato anche da altri 2 proprietari di Conway 36 e da un perito.
Conclusione
Il prezzo di questo Conway è sicuramente da contrattare. Ha un senso acquistarlo se si ha la possibilità di tenerlo “fuori dalla porta di casa” e poter fare diversi lavori alla sera e al week end.
Nel mio caso, abitando in Svizzera, spostarsi al week end per portare avanti il lavoro o commissionare i lavori agli artigiani locali verrebbe a costare troppo.