Il WD-40 è uno dei prodotti più conosciuti nel mondo dell’hobbistica ed è presente in qualsiasi casa o garage. Per la maggior parte delle persone è visto come un prodotto magico, ma in realtà pochi conoscono le sue caratteristiche e come dev’essere utilizzato. Vediamo in quali casi è utile e in quali potrebbe fare danni.
La storia del WD-40
Nel 1953, la Rocket Chemical Company inizia a sviluppare prodotti anti ruggine e sgrassatori per l’industria aerospaziale.
È nel loro laboratorio a San Diego in California che, dopo aver provato 40 formule differenti, ottengono finalmente un prodotto anti corrosivo capace di eliminare l’acqua dalla superficie dei metalli. Nasce così il WD-40, acronimo di “Water Displacement, 40th formula”.
Il prodotto fu utilizzato fin dall’inizio dalla Convair, per proteggere l’esterno dei suoi missili Atlas dalla ruggine e dalla corrosione. La formula segreta si è rilevata tanto efficace che ancora oggi è la stessa.
Oggi il WD-40 è entrato in ogni casa, ma è necessario conoscerlo bene perché un suo utilizzo errato potrebbe creare danni.
Le caratteristiche del WD-40
Il WD-40 è composto da diversi elementi, ma l’esatta composizione rimane un segreto industriale.
Di sicuro nella formula ci sono delle molecole non volatili e viscose, le quali creano un velo protettivo contro l’acqua e leggermente lubrificante sulla superficie dove viene applicato. Per farlo penetrare nei filetti e negli spazi angusti, queste molecole sono annegate in un idrocarburo capace di diffonderle e cospargerle al momento che si attiva la bomboletta. Dopo un certo tempo, questo idrocarburo evapora lasciando un velo del prodotto sulle superfici toccate.
Le funzioni del WD-40 sono molteplici:
- è innanzitutto uno sbloccante. L’elevata capacità penetrante di questo prodotto permette di infiltrarsi nelle parti grippate come viti, cuscinetti o altro e di sbloccarle lubrificandole leggermente. Facilita lo sblocco di viti grippate e l’estrazione di cuscinetti, calotte o assi.
- è un buon detergente. Grazie agli idrocarburi riesce a sciogliere i grassi e gli impasti di sporco.
- è efficace con le colle in quanto il solvente scioglie la colla e la sua leggera proprietà lubrificante non permette più d’incollarsi sulla superficie.
- è un buon sgrassante, ottimo per rimuovere il grasso dalle superfici.
- è leggermente lubrificante, ma non deve però sostituire i normali grassi e olii per lubrificare.
- è idrorepellente, respinge l’acqua dalle superifici evitando la loro corrosione.
Come utilizzarlo ?
Conoscendo ora le sue caratteristiche possiamo quindi avere un’idea più precisa su come utilizzarlo e soprattutto in quali casi è da evitare.
Lo potremo utilizzare per:
- grazie al suo potere pulente potremo pulire la sede di un cuscinetto dallo sporco. Inoltre. grazie alla sua leggera capacità lubrificante eviterà che lo sporco si riattacca.
- pulire i filetti di viti e rimuovere grasso in generale
- sbloccare viti
- protezione dalla ruggine su quelle superfici che non richiedono l’applicazione di grasso lubrificante
- rimuovere etichette e adesivi
È invece da evitare in questi casi:
- lubrificare eventuali catene di trasmissioni della ruota timone o pilota automatico. L’elevato potere pulente del WD-40 fa sicuramente un ottimo lavoro nel ripulire la catena dallo sporco, ma il suo potere lubrificante non è sufficiente. La catena ha infatti bisogno di uno strato di olio tra rullino e pin per essere silenziosa e non usurarsi precocemente. Se la catena viene trattata con il WD-40, dopo poco tempo sarà secca e avrà vita breve.
- Non dev’essere applicato sulla plastica in quanto il prodotto fa perdere le loro proprietà elastiche, facendo seccare le superfici e portandole ad un degrado precoce.
- Non va applicato, neanche esternamente, su parti che necessitano di un grasso di lubrificazione in quanto può penetrare al loro interno ed eliminare il grasso presente. Questo vale anche per i cuscinetti che troviamo nei bozzelli o nei carrelli, dove il prodotto è in grado di passare la protezione esterna e sciogliere il grasso presente all’interno. All’inizio può sembrare che giri meglio, ma senza un’adeguata lubrificazione il cuscinetto si usurerà precocemente. Si può eventualmente pensare di utilizzarlo sui cuscinetti grippati: rimuovere la protezione, applicare il WD40 lasciandolo lavorare per qualche minuto e facendo girare il cuscinetto. Infine, con l’aria compressa rimuovere il prodotto e ingrassare correttamente il cuscinetto.
Iscriviti alla newsletter di Yamana Sailing Life per non perdere i prossimi articoli !
Ultimo aggiornamento: [last-modified]