Durante i corsi per la patente di vela d’altura svizzera si parla dell’immatricolazione dell’imbarcazione con la bandiera Svizzera e dei suoi limiti.
Appronfondiamo un po’ il discorso, guardando anche altre possibilità…
L’immatricolazione è gestita dal “Swiss Maritime Navigation Office (SMNO)” e prevede due opzioni: quella commerciale e quella di diporto.
Per quanto riguarda l’immatricolazione commerciale, la flotta svizzera comprende 40 navi mercantili con una capacità di carico di circa 1 milione di tonnellate (dead weight tons, DWT), equivalenti a circa l’1 per mille del tonnellaggio mondiale. Si compone di navi da carico, navi container, navi da carico polivalenti, navi cisterna per prodotti chimici e bitume. Le navi vengono impiegate in tutto il mondo a seconda delle necessità. La flotta è gestita da sei compagnie armatrici, la cui sede deve essere imperativamente in Svizzera. Questo tipo d’immatricolazione commerciale non prevede la possibilità di registrare imbarcazioni per il charter.
L’immatricolazione per yacht marini la possono invece ottenere i cittadini svizzeri e le associazioni svizzere che si prefiggono lo scopo di praticare lo sport nautico e la navigazione da diporto. Attualmente (ultimo aggiornamento 24.09.2012) sono circa 1500 gli yacht marittimi che navigano sotto bandiera svizzera. Essi possono venir utilizzati esclusivamente per lo sport nautico e la navigazione da diporto. Nonostante che l’ordinanza sugli yacht cita “Il trasporto professionale di persone o merci è vietato” (vedi art. 17 “Trasporti remunerati”) come pure “uno yacht può essere affidato a terzi soltanto eccezionalmente” (vedi art. 18 “Affidamento a terzi”), è da precisare che l’armatore può affidare senza problemi ad altri skipper (anche stranieri) l’imbarcazione e può inoltre chiedere una partecipazione ai costi di gestione della barca. Queste informazioni sono state rilasciate via e-mail dal SMNO.
Ma se si volesse praticare del charter (noleggio) o charter con skipper in modo ufficiale ?
Esiste effettivamente una possibilità: la bandiera inglese, molto più flessibile di quella svizzera.
Navigando un po nel sito del UK Ship Register troviamo la seguente definizione di eligibilità per quanto riguarda il Part I (esistono altri tipi di immatricolazioni):
The following are qualified to be the owners of ships which are to be registered on the UK Ship Register:
- a British Citizen;
- a British Dependant Territories Citizen;
- a British Overseas Citizen;
- Companies incorporated in one of the EEA countries;
- Citizens of an EU member state exercising their rights under articles 48 or 52 of the EU Treaty in the UK;
- Companies incorporated in any British overseas possession which have their principal place of business in the UK or those possessions;
- or European Economic Interest Groupings.
When none of the qualified owners are resident in the UK, a representative person must be appointed who may be either:
- an individual resident in the UK
- a Company incorporated in one of the EEA countries with a place of business in the UK
A prima vista sembra che sia prevalentemente solo per i cittadini o aziende inglesi, ma c’è un punto che mi attira l’attenzione, ovvero quello relativo ai cittadini di uno stato membro EU. La Svizzera, con i suoi bilaterali, potrà usufruire di questa possibilità ?
Provo a scrivere al “UK Ship Register” e ricevo la seguente risposta:
Dear Luca
I confirm a Swiss citizen is eligible to register a vessel on Part 1 of the UK Ship Register,
Kind regards
UK Ship Register
Quindi si, è confermato: uno svizzero può immatricolare la sua imbarcazione sotto bandiera inglese secondo il Part 1 of the UK Ship Register.
Il Part 1 include le piccole imbarcazioni, imbarcazioni da diporto e le imbarcazioni commerciali come quelle utilizzate per il charter (noleggio) o charter con skipper.
I costi d’immatricolazione e rinnovo sono i seguenti:
- Spese di base per la registratione del Part I e IV £124
- Rinnovo della registrazione ogni 5 anni £49
- Se si da il mandato ad un’agenzia per gestire la parte burocratica di registrazione, calcolare ca. 700-800 Euro (chiedere ad un’agenzia inglese, altrimenti aumentano i costi).
Altri punti necessari per la registrazione:
- avere un indirizzo in Inghilterra per la posta che invia il “UK Ship Register”, rappresentato da una persona fisica o da un’agenzia. Questi non avranno nessuna responsabilità e nessun diritto sull’imbarcazione.
- il “tonnage measurement”, dove si consiglia vivamente di farlo fare ad un’associazione di surveyor inglesi che lavorano in tutta europa (ca. 700-800 Euro).
Abbiamo quindi trovato una soluzione per poter utilizzare l’imbarcazione per charter (noleggio), ma rimane ancora il problema della patente d’altura svizzera che non permette di praticare attività remunerate come il charter con skipper.
Vedrò di approfondire il discorso in un altro articolo.
Come contattare il SMNO
Swiss Maritime Navigation Office SMNO
Elisabethenstrasse 33
P.O. Box
CH-4010 Basel
Tel.: +41 (0)61 270 91 20,
Field yachts: +41 (0)61 270 91 26
Fax: +41 (0)61 270 91 29
E-mail: dv-ssa@eda.admin.ch
Internet: www.smno.ch
Come contattare il UK Ship Register
UK Ship Register
Spring Place
105 Commercial Road
Southampton
SO15 1EG
United Kingdom
Tel: +44 (0)23 8032 9197
Fax: +44 (0)23 8032 9447
Web: www.dft.gov.uk/mca/uksr
Nota: queste informazioni sono state fornite da persone che hanno la bandiera inglese e dal UK Ship Register, quindi risultano essere attendibili al momento della pubblicazione di questo articolo.
Ultimo aggiornamento:
4 commenti
Ciao Luca!
Complimenti per le innumerevoli idee, suggestioni, …
ho trovato delle info riguardanti l’immatricolazione.
Cosa ne pensi? Mi sembra interessante la soluzione olandese, ma non solo
https://nomadcapitalist.com/2017/07/17/ultimate-guide-yacht-registration/
A presto e … buon vento!
Grazie Fulvio!
L’olandese, come quella Belga, non si può più fare a causa di abusi.
Per entrambi le bandiere sono cambiate alcune cose nell’ultimo anno e almeno il 50% della barca dev’essere di proprietà di un residente nella nazione.
Rimane interessante la BVI.
Ciao
Luca
Ciao Luca,
sono molto interessato al cambio di bandiera (da italiana a Inglese). La mia ditta individuale risulta essere l’armatrice della barca con cui vorrei svolgere attività di noleggio. Da quello che si capisce dal tuo articolo per avere bandiera inglese basta che la società sia costituita in uno dei paesi membri dell’area economica europea senza quindi avere l’obbligo di costituire una società in Inghilterra. inoltre ho da poco conseguito il titolo di yatchmaster offshore ad uso commerciale. vorrei chiederti se è quindi possibile secondo te poter effettuare il cambio bandiera senza avere residenza nel Regno Unito e con sede legale della ditta in Italia
Grazie e buon vento
Massimo
Ciao Massimo,
purtroppo non so risponderti. Le leggi in Italia sono complesse e non so se permettono ad una ditta con sede legale in Italia di avere una barca con bandiera Inglese.
Anche se fosse possibile, si deve vedere cosa succede con la Brexit, ci sono tanti punti interrogativi.